ILO: economia verde fino a 60 milioni nuovi posti di lavoro

Secondo un nuovo rapporto dell’ILO realizzato dall’Iniziativa per i Lavori Verdi, il passaggio verso una economia più verde potrebbe generare tra i 15 e i 60 milioni di nuovi posti di lavoro nel mondo nei prossimi vent’anni e aiuterebbe decine di milioni di lavoratori ad uscire dalla povertà.

Lo studio Working towards sustainable development: Opportunities for decent work and social inclusion in a green economy (“Lavorare per uno sviluppo sostenibile. Opportunità di lavoro dignitoso e inclusione sociale nell’economia verde”), sostiene che il numero di posti di lavoro creati dipenderà dall’adozione di una corretta combinazione di politiche.

L’attuale modello di sviluppo si è dimostrato inefficace e insostenibile, non solo per l’ambiente, ma anche per le economie e le società.»

J. Somavia « L’attuale modello di sviluppo si è dimostrato inefficace e insostenibile, non solo per l’ambiente, ma anche per le economie e le società » ha affermato il Direttore Generale dell’ILO Juan Somavia.

« Dobbiamo muoverci al più presto verso un percorso di uno sviluppo sostenibile attraverso un insieme coerente di politiche che riconosca alle persone e al pianeta un posto centrale ».

Approfondimenti

Precedente

Prossimo