ILO Lavoratori marittimi, Convenzione 186 in vigore dal 20 agosto 2013

Disincentivi per gli Stati che non si adegueranno

La nuova legge del mare, entrata in vigore il 20 agosto e ratificata nel frattempo anche dal nostro Parlamento, è destinata a portare un cambiamento concreto nella vita di un milione e mezzo di addetti attraverso criteri riconosciuti, come un’eta minima per l’imbarco, un orario di lavoro congruo e adeguati periodi di riposo

Necessario garantire condizioni di impiego dignitose.
La Convenzione è destinata a portare un cambiamento concreto nella vita di circa un milione e mezzo di lavoratori marittimi, che vedranno affermato il loro diritto a un lavoro dignitoso su scala globale attraverso criteri riconosciuti, che comprendono un’età minima, con il divieto di assunzione dei minori di 16 anni e di personale non in possesso di adeguata formazione e di certificazione comprovante un idoneo stato di salute, un orario di lavoro congruo, adeguati periodi di riposo e di ferie, insieme al diritto a usufruire a bordo delle navi di alloggi dignitosi, strutture ricreative e servizi di mensa adeguati, e a ottenere un giusto indennizzo in caso di infortunio o malattia.

Vantaggi anche per gli armatori.
La ratifica della Convenzione da parte dello Stato di appartenenza e il possesso delle relative certificazioni garantiranno dei vantaggi anche agli armatori, grazie alla velocizzazione delle pratiche e al conseguente aumento della produttività, mentre gli addetti del settore potranno innalzare il livello delle loro competenze grazie ai corsi di formazione per ispettori, consulenti legali e per operatori di navi da crociera che in Italia saranno erogati presso il Centro di formazione dell’Ilo di Torino.

Disincentivi per gli Stati che non si adegueranno.
La Convenzione, il cui funzionamento sarà tenuto sotto controllo da un comitato tripartito speciale che potrà anche avanzare proposte di revisione direttamente all’Ilo, introduce inoltre dei disincentivi per i Paesi che non intendessero ratificare.
Nei porti degli Stati firmatari, infatti, le navi non a norma provenienti da Paesi che non hanno ratificato la Convenzione saranno sottoposte a ispezioni approfondite, che potrebbero durare diversi giorni e tradursi in una lunga inattività.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo