Immigrazione:Dossier statistico 2004

Riportiamo il XIV Rapporto sull’immigrazione (Dossier statistico 2004) realizzato dalla Caritas-Migrantes . Il Dossier –che analizza scrupolosamente i nuovi flussi e la pressione migratoria nel 2003- dedica il primo capitolo alla demografia e alla ricchezza nel mondo, sottolineando che i 6,3 miliardi di persone della Terra non hanno tutti la stessa dignità: il 60% della ricchezza mondiale è detenuto dall’America e dall’Europa.

Riportiamo il XIV Rapporto sull’immigrazione (Dossier statistico 2004) realizzato dalla Caritas-Migrantes . Il Dossier –che analizza scrupolosamente i nuovi flussi e la pressione migratoria nel 2003- dedica il primo capitolo alla demografia e alla ricchezza nel mondo, sottolineando che i 6,3 miliardi di persone della Terra non hanno tutti la stessa dignità: il 60% della ricchezza mondiale è detenuto dall’America e dall’Europa. Il reddito medio annuale per abitante del pianeta è di 8.200 euro,ma questo è solo virtuale perché scende alla metà per i paesi in via di sviluppo ed oscilla tra i 36.239 dollari dell’America Settentrionale e i 983 dell’Africa Orientale(la differenza è di 37 a 1). Tra le persone poverissime, ben mezzo miliardo vive in Africa (i due terzi della popolazione di quel continente). Cometa scritto Juan Somavia, direttore generale dell’ILO (l’Organizzazione internazionale del lavoro) “Se si guarda all’economia globale dal punto di vista della gente, il suo più grande fallimento consiste nell’incapacità di creare lavoro sufficiente nei luoghi in cui le persone vivono”.
Nel link riportiamo la scheda contenente una sintesi del XIV Rapporto. Il Testo integrale del Dossier statistico 2004 è possibile scaricarlo dal sito web della Caritas (www.caritasitaliana.it)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo