Impianti eolici: Linee guida per la progettazione a cura del MiBac

Il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBac) – Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici – ha elaborato delle Linee guida per l’inserimento paesaggistico degli interventi di trasformazione territoriale con riferimento agli impianti eolici, fornendo suggerimenti per la progettazione e la valutazione paesaggistica.

Nel Comunicato del MiBac (comunicato_mibac.pdf) sono indicate le Linee guida per la progettazione e l’installazione degli impianti eolici.
Infatti, il crescente sviluppo dell’energia eolica negli ultimi anni ha posto la necessità di una valutazione paesaggistica dei progetti di installazione di tali impianti.
Tale necessità è frutto non solo del crescente impegno per uno sviluppo sostenibile ma anche di politiche più generali volte a garantire una qualità paesaggistica diffusa, coerentemente con i principi sanciti dalla Convenzione Europea del Paesaggio, ratificata dal Governo italiano con la legge 14 del gennaio 2006.
E’in questo quadro che si inserisce il manuale, curato dal Ministero dei beni e le attività culturali, sulla progettazione e la valutazione degli impianti eolici, presentato il 26 febbraio scorso dal sottosegretario del MiBac, Danielle Mazzonis.
Le linee guida, da una parte, si rivolgono ai progettisti che si applicano ad un nuovo progetto di realizzazione di un impianto eolico di qualsiasi dimensione, perché prendano coscienza dell’opportunità di un’integrazione del punto di vista paesaggistico, a partire dalle prime fasi di progettazione. Ma sono rivolte anche ai valutatori, ai quali spetta il compito di verificare le compatibilità degli interventi dal punto di vista paesaggistico, perché abbiano gli strumenti necessari ad una valutazione ponderata, nel merito delle proposte progettuali.
Tale pubblicazione – viene precisato dal Ministero – vuole essere un punto di riferimento per dare omogeneità sul piano nazionale e, nel contempo, diventare uno strumento di lavoro.
Le linee guida partono dalla volontà di capovolgere il processo di progettazione, partendo dall’analisi attenta dei luoghi con la consapevolezza che gli interventi eolici possano portare un grande cambiamento al territorio e, quindi, è necessario intervenire in maniera compatibile e appropriata.
Il manuale fa parte della collana “Linee guida per l’inserimento paesaggistico degli interventi di trasformazione territoriale”, a cura della Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici del MiBac ed è frutto di un lavoro congiunto tra il MiBac e il Politecnico di Milano.
Il manuale del MiBac rappresenta u n contributo culturale per la redazione delle linee guida previste dal Decreto Legislativo n. 387/2003, che saranno frutto della concertazione dei Ministeri dell’ambiente, dello Sviluppo Economico e dei Beni culturali, in Conferenza Unificata.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo