In arrivo i nuovi aiuti per i produttori di latte.

La Commissione europea ha approvato un finanziamento di 17,9 per la realizzazione di un programma di promozione dei prodotti lattiero-caseari.

La Commissione ha approvato 13 programmi in 11 Stati membri, intesi a incoraggiare il consumo di latte e di prodotti lattiero-caseari nell’Unione europea. Ai programmi selezionati, di durata triennale, è destinato un bilancio totale di 35,8 milioni di euro, di cui 17,) milioni finanziati dall’UE. I programmi rientrano nell’insieme delle misure proposte dalla Commissione nel luglio 2009 per ovviare ad una difficile congiuntura del mercato nel settore caseario. La Commissione si è impegnata ad approvare un’ulteriore serie di programmi dik promozione dei prodotti lattiero-caseari sul mercato interno.

La Commissaria europea per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel, ha dichiarato:
“Sono lieta di constatare un miglioramento della situazione del mercato caseario rispetto alla scorsa estate, dovuto in massima parte alle misure introdotte dalla Commissione europea. Spero che questi programmi di promozione supplementari sosterranno il miglioramento in corso. Tuttavia, penso che sia anche importante fare btutto il possibile per promuovere i prodotti lattiero-caseari in generaòe, poiché fanno parte integrante di un’alimentazione sana ed equilibrata”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo