In aumento gli incidenti mortali sul lavoro: dibattito su Rai Radio 3 con la partecipazione di Norberto Canciani

Il 3 aprile 2018 su Rai Radio 3 si è svolto un interessante dibattito sulle cause dell’aumento degli incidenti mortali sul lavoro. Tra gli ospiti il segretario nazionale della nostra Associazione, Norberto Canciani.

Il 3 aprile 2018 su Rai Radio 3, nella rubrica “Tutta la città ne parla”, si è svolto un interessante dibattito sulle cause dell’aumento degli incidenti mortali sul lavoro.

Ospiti della trasmissione sono stati:

– Franco Bettoni, presidente nazionale Anmil Onlus – Associazione Nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro

– Norberto Canciani, vice presidente della Ciip Consulta Interassociativa italiana per la prevenzione e segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro

– Franco Martini, Segretario confederale della Cgil

– Mariangela Nasone, vedova di Serafino Sciarrone, morto sul lavoro

– Emilio Reyneri, docente di Sociologia del lavoro all’Università di Milano Bicocca.

Norberto Canciani, nel suo intervento, ha affrontato la tematica della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro evidenziando l’importanza di sviluppare una diffusa cultura della prevenzione.
In particolare ha posto l’accento su quello che è diventato un vero e proprio “mercato” della formazione, che non presta alcuna attenzione ai contenuti, alla finalità e all’efficacia del processo formativo.
Ha infine ribadito la necessità di migliorare quantitativamente e qualitativamente l’attività preventiva degli Organi di Vigilanza.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo