In consultazione pubblica due prassi di riferimento UNI sulla sanificazione degli ambienti e sui cantieri sostenibili

Progetti di prassi di riferimento in consultazione pubblica: “Sanificazione degli ambienti indoor. Parte 1: Requisiti dei sistemi di sanificazione” e “Sanificazione degli ambienti indoor. Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali coinvolte nei processi di sanificazione e degli organismi di valutazione della conformità” (scadenza 4 ottobre 2024) – “Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali. Strategie, indicatori e buone pratiche” (scadenza 28 settembre 2024).

 

Sanificazione degli ambienti indoor
Volgono al termine i lavori per la prassi di riferimento, articolata in due parti, sui requisiti dei sistemi di sanificazione degli ambienti indoor e sulle figure professionali collegate, sviluppata con esperti dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e di Accredia.
Il primo documento (Parte 1) è dedicato proprio ai sistemi di sanificazione, alle sue caratteristiche funzionali ed è sviluppato proprio ai fini della certificazione di tali sistemi. Si tratta di un contributo utile alla luce della complessità dei implicazioni che tale attività comporta, oltre che delle più recenti conoscenze scientifiche in questo campo e della sempre più ampia diffusione di specifiche apparecchiature per la sanificazione.
Il secondo documento (Parte 2) specifica invece i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali coinvolte nei processi di sanificazione nonché degli organismi di valutazione della conformità.
In particolare le figure descritte sono l’Operatore specializzato nei sistemi di sanificazione e il Manager dei processi di sanificazione.
Le due parti della prassi di riferimento sono in consultazione pubblica – quindi liberamente scaricabili – fino al 4 ottobre 2024.

Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali
Nel corso della riunione del Tavolo “Cantiere sostenibile per le infrastrutture” che si è svolta lo scorso 29 agosto è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali. Strategie, indicatori e buone pratiche”.
La prassi di riferimento definisce, attraverso il perseguimento degli obiettivi ambientali, economici e sociali, le strategie e gli indicatori qualitativi e quantitativi utili alla valutazione della sostenibilità del cantiere di un’opera infrastrutturale, sia nella fase progettuale che realizzativa.
Il documento, sviluppato da AIS (Associazione Italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture – INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI), propone l’utilizzo di uno strumento funzionale di indirizzo, utile a creare sinergie operative, che coinvolge gli attori del processo per attuare una visione sistemica della sostenibilità, mettendo a disposizione una metodologia di valutazione e un nuovo mezzo comunicativo che sintetizzi in modo chiaro e qualificato la sostenibilità del cantiere.
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 28 settembre 2024, al fine di raccogliere osservazioni.
Le prassi di rifermento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione.

Fonte: UNI

Vai ai progetto di Prassi di riferimento in consultazione pubblica…

Precedente