In ricordo di Giacomo Elias

L’Associazione Ambiente e Lavoro nel ricordarlo con grande affetto esprime alla famiglia le più vive e sentite condoglianze.

Nella notte è mancato Giacomo Elias,
– Presidente dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione dal 1985 al 1999
– Professore ordinario di fisica tecnica all’Università Statale di Milano
– già Vicepresidente ANIMA e Presidente del Comitato Termotecnico Italiano.

Attualmente resposabile scientifico di AIAS.

L’Associazione Ambiente e Lavoro nel ricordarlo con grande affetto esprime alla famiglia le più vive e sentite condoglianze, unitamente ad UNI ed AIAS.

Nei 15 anni di presidenza, Elias ha guidato l’UNI con lungimiranza politica, accrescendone la visibilità e credibilità anche a livello internazionale.

Con passione e competenza ha guidato la riorganizzazione della struttura – razionalizzando i processi e valorizzando le risorse umane interne – raggiungendo risultati di efficienza e qualità che hanno avvicinato aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni alla normazione con la consapevolezza dell’importanza di avere un Ente di normazione efficiente, che rappresenti gli interessi italiani anche in sede internazionale.

L’opera svolta ha portato l’UNI ad essere riconosciuto nel “gruppo dei grandi” nella normazione europea e lo stesso Elias alla carica di Presidente CEN nel biennio 1993/1994 e di Presidente ISO nel biennio 1999/2000.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo