Dopo il drammatico incidente sul lavoro subito nel 1967 Luigi Mara si è dedicato alla causa della salute e della sicurezza in fabbrica con grande impegno e dedizione contribuendo a costituire alla fine degli anni sessanta il “Gruppo di Prevenzione e Igiene Ambientale” del Consiglio di Fabbrica della Montedison di Castellanza.
Questa esperienza ha avuto grande influenza anche verso la costituzione dei Servizi di Medicina degli Ambienti di Lavoro (SMAL) che negli anni ’70 hanno rappresentato un nuovo modo di affrontare le problematiche della nocività dei luoghi di lavoro mettendo al centro il ruolo e la partecipazione dei lavoratori.
L’esperienza dei Servizi di Medicina degli Ambienti di Lavoro è stata valorizzata negli anni ottanta con la prima grande Riforma Sanitaria che in ogni USL (oggi ASL) ha previsto l’istituzione di Servizi pubblici dedicati al controllo delle condizioni di lavoro.
Per decenni con grande coerenza e tenacia ha seguito le grandi battaglie sulla sicurezza degli impianti chimici, sull’amianto (sostenendo in sede civile e penale lavoratori e famiglie), contro i cancerogeni nei luoghi di vita e di lavoro.
Con Luigi Mara se ne va un altro pezzo della nostra storia, un intellettuale che ha sempre operato con rigore scientifico e, soprattutto, con chiarezza di intenti.