Tra il 15 gennaio e il 14 marzo 2013 la prima fase dell’operazione, quando le imprese potranno inserire la domanda online, nell’area Punto Cliente sul portale dell’Inail.
In base a quanto stabilito dal bando 2012,
– il contributo massimo erogabile per ogni progetto è pari a 100mila euro
– quello minimo a cinquemila
e per i progetti che comportano contributi superiori a 30mila euro è possibile chiedere un’anticipazione pari al 50%.
Un punteggio minimo per accedere alla seconda fase.
Dopo il 18 marzo le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti, potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo, che le identificherà in maniera univoca al momento di inoltrare le domande online, nelle date di apertura dello sportello automatico che saranno comunicate sul sito dell’Istituto a partire dall’8 aprile 2013.
In seguito elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utileper accedere al contributo.
1. Obiettivo
Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
2. Destinatari
I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura.
3. Progetti ammessi a contributo
Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1) progetti di investimento;
2) progetti di responsabilita’ sociale e per l’adozione di modelli organizzativi.
Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unita’ produttiva, su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.
4. Risorse finanziarie destinate ai contributi
L’entita’ delle risorse destinate dall’INAIL per l’anno 2012 e’ di complessivi 155.352.000,00 euro.
Link il testo integrale