INAIL: 560mila invalidi titolari di rendite e 150mila per M.P. – 15.000 nuovi ogni anno

De Felice, Presidente INAIL: Dare contenuto alla tutela globale e integrale dell’infortunato”.

Massimo De Felice, Presidente INAIL: “Dare contenuto alla tutela globale e integrale dell’infortunato“.

Ogni anno le nuove rendite per invalidità permanente sono circa 15 mila.

“I dati statistici ci dicono che in Italia nel 2011 ci sono 560mila invalidi titolari di rendite e 150mila per malattia professionale.

Nel totale è circa la popolazione di Palermo e Pordenone sommate.

L’intervento del Prof. Massimo De Felice, al Salone delle Feste del Quirinale, il 12 ottobre 2012, alla cerimonia che ha anticipato le iniziative in tutta Italia per la giornata nazionale organizzata dall’Anmil.

Il Presidente dell’INAIL, Massimo De Felice, ha ricordato una situazione che – seppure riferita a un generale andamento infortunistico in strutturale miglioramento – resta comunque allarmante.

Al di là dei numeri, De Felice ha espresso la necessità di soffermarsi sulla realtà vissuta dalle vittime del lavoro e dalle loro famiglie, ricordando al proposito “l’emozione di aver visto dal vivo, nelle gare di nuoto alle Paralimpiadi di Londra, gli esiti fisici di tanti infortuni, di avere conosciuto il coinvolgimento delle famiglie degli infortunati, di avere verificato la rilevanza della tecnica delle protesi (…) e di aver sentito l’importanza per l’infortunato di far parte di un gruppo, e di riconquistare obiettivi”.

Vai alla news completa sul sito dell’INAIL, all’indirizzo riportato a fianco.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo