INAIL: Assicurazione contro gli infortuni domestici

Dal 24 novembre al 31 dicembre la prima fase della strategia, dedicata all’importanza della prevenzione e all’obbligatorietà della polizza. Interessati tutti i media con prodotti informativi ad hoc. Riservata particolare attenzione a Internet e ai canali social: da Youtube alle pagine Facebook dell’Istituto.

Dal 24 novembre al 31 dicembre, la prima fase della strategia, dedicata alla importanza della prevenzione e all’obbligatorietà della polizza. Interessati tutti i media con prodotti informativi ad hoc. Riservata particolare attenzione a Internet e ai canali social: da Youtube alle pagine Facebook dell’Istituto.

Le armi spuntate non servono a nulla: per tutelarsi in modo giusto contro gli infortuni domestici lo strumento migliore è la sottoscrizione dell’assicurazione Inail. E’ questo il messaggio veicolato dal visual della campagna di comunicazione che, fino al prossimo 31 dicembre, interesserà stampa periodica, radio, televisione e internet: una giovane donna in posa da spadaccina che mostra un “piumino-spada” decisamente poco idoneo per proteggersi dagli incidenti che possono verificarsi tra le pareti di casa. In alto a sinistra la scritta: “Non sfidare gli imprevisti del lavoro domestico. Assicurati con l’Inail”.

Dal 6 al 31 gennaio 2014 il secondo step informativo. La campagna 2014 – nella prima fase che terminerà a fine anno – sarà strutturata su messaggi istituzionali di tipo valoriale, finalizzati a mettere in luce l’obbligatorietà dell’assicurazione e l’importanza della protezione dai rischi domestici. Una seconda fase, invece – dal 6 ai 31 gennaio 2014 – sarà più specificatamente focalizzata sulle informazioni di sintesi relative alla polizza: dai soggetti obbligati ai termini del premio, alle sue modalità di pagamento. La finalità: rivolgersi in modo incisivo e diretto all’utente interessato, veicolando la sua attenzione sugli elementi portanti di questo essenziale strumento di prevenzione.

Dagli spot radiofonici alla telepromozione. La campagna prevede modalità diverse a seconda dei media coinvolti. Per quanto riguarda la radio è stata programmata la messa in onda di uno spot di 30 secondi su due circuiti composti da una selezione di emittenti radio a penetrazione locale e regionale, in grado di garantire la copertura dell’intero territorio nazionale. Sulla stampa periodica, invece, sono state selezionate due testate familiari – “Gente” e “Oggi”, dalla larga audience e dall’elevata tiratura – nelle quali sarà riportato, a pagina intera, il visual della campagna con le informazioni sull’assicurazione. Sul canale televisivo, ancora, verrà proposto un nuovo format di telepromozione sulle reti di Publitalia e di Digitalia attraverso il quale veicolare le informazioni istituzionali.

Facebook: il video promo sulle pagine dell’Istituto e di Inail Donne. Particolare attenzione, infine, è stata riservata al canale Internet con la realizzazione di un video promo-informativo che sarà anche pubblicato sulle versioni on line di alcuni periodici (quali “Donna Moderna” e “Famiglia Cristiana”) e su diversi siti d’interesse per il pubblico di riferimento della campagna. Lo stesso video sarà, inoltre, disponibile anche su Youtube e sarà veicolato sulle pagine Facebook Inail e Inail Donne curate dall’Istituto.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo