INAIL, attivo lo “Sportello virtuale lavoratori”

Dal 16 marzo sul portale INAIL è presente il nuovo servizio online dedicato a utenti infortunati e tecnopatici che consente di ottenere in tempo reale informazioni sullo stato delle pratiche.

Al via dal 16 marzo, sul portale dell’INAIL, lo “Sportello virtuale lavoratori” il nuovo servizio online che consente a lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita di accedere alla propria posizione e verificare in tempo reale lo stato delle pratiche avviate. Si consolida una nuova tappa del percorso di virtualizzazione della relazione con l’utenza che l’INAIL ha sviluppato, in questi ultimi anni, attraverso la graduale informatizzazione dei servizi offerti e lo sviluppo di una multicanalità integrata delle modalità di accesso.

Il servizio – attivo su tutto il territorio nazionale dopo una positiva sperimentazione degli utenti del Lazio – consente, in questa prima fase, di consultare i dati anagrafici, lo stato della pratica, le modalità di pagamento, i pagamenti e la Certificazione unica. Obiettivo dello “Sportello virtuale lavoratori” è fornire all’utente in autofruizione un’ampia disponibilità di informazioni e servizi, valorizzando al contempo il ruolo delle sedi territoriali dell’Istituto e dei Patronati che potranno impegnarsi in un ruolo sempre più consulenziale, nei casi in cui le informazioni e gli ‘strumenti virtuali’ non fossero comunque sufficienti.

“Questo progetto si colloca all’interno di una poderosa operazione di digitalizzazione messa in atto dall’Istituto – ha dichiarato il direttore generale dell’INAIL, Giuseppe Lucibello – e rappresenta un altro passo importante nella direzione della semplificazione. Grazie allo Sportello virtuale i lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita non avranno più la necessità di doversi recare in sede per conoscere lo stato della pratica, le modalità e la situazione dei pagamenti, ma potranno accedere online alla propria posizione”.

Una volta a regime, lo “Sportello virtuale lavoratori” porterà un sostanziale miglioramento della relazione tra l’INAIL e i propri utenti, consentendo loro di autenticarsi tramite una procedura guidata, partecipare direttamente al processo di gestione dei propri adempimenti, inoltrare telematicamente le richieste, ricevere risposte ai quesiti e fruire in autonomia del servizio richiesto.

“Si sta già lavorando a una versione più evoluta del servizio, che consentirà agli utenti di poter fruire di ulteriori informazioni e, soprattutto, di poter effettuare servizi di tipo ‘dispositivo’ interagendo direttamente con l’Istituto – afferma il direttore centrale Organizzazione digitale, Stefano Tomasini – L’utente, interagendo direttamente con l’Istituto, potrà compilare direttamente on-line sullo Sportello virtuale i moduli per le proprie richieste e ricevere notifiche per l’invio di ulteriori dati, senza più la necessità di doversi recare in sede o di inviare documentazione cartacea”.

L’accesso al servizio sarà, inoltre, successivamente disponibile tramite il canale mobile utilizzando dispositivi smartphone e tablet. Sono state già presentate al Forum PA lo scorso maggio 2014 le APP per le piattaforme Android e Windows Phone 8.1 e a breve saranno rilasciate, anche per la versione iOS, sugli Store pubblici.

Fonte: INAIL

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