INAIL bonus-malus 2011 entro il 28 febbraio 2011, in G.U. il Decreto 3 dicembre 2010

La Gazzetta Ufficiale N. 38 del 16 Febbraio 2011 pubblica il decreto 3 dicembre 2010 con le possibili riduzioni delle tariffe INAIL in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Il datore di lavoro deve presentare specifica istanza entro il 28 febbraio.

La Gazzetta Ufficiale n. 38 del 16 Febbraio 2011 pubblica il decreto 3 dicembre 2010 con le possibili riduzioni delle tariffe INAIL in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro (Riscrittura a tariffa vigente dell’articolo 24 del decreto ministeriale 12 dicembre 2000).

Art. 1

L’oscillazione del tasso medio per prevenzione dopo i primi due anni di attivita’ si articola con le seguenti modalita’.
1. Trascorsi i primi due anni dalla data d’inizio dell’attivita’, l’INAIL, in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro
, anche in attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni, e delle
specifiche normative di settore, puo’ applicare al datore di lavoro che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi ed assicurativi, una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori – anno del periodo, determinata, in concreto, come segue:

– Lavoratori Fino a 10/anno –> Riduzione: 30%

– Lavoratori da 11 a 50 –> Riduzione: 30%

– Lavoratori da 11 a 50 –> Riduzione: 23%

– Lavoratori da 51 a 100 –> Riduzione: 18%

– Lavoratori da 101 a 200 –> Riduzione: 15%

– Lavoratori da 201 a 500 –> Riduzione: 12%

– Lavoratori oltre 500 –> Riduzione: 7%

2. Il datore di lavoro, per ottenere il riconoscimento della riduzione prevista dal presente articolo, deve presentare specifica istanza, fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL. Il provvedimento e’ adottato a seguito dell’attuazione da parte del datore di lavoro, nell’anno precedente quello di presentazione dell’istanza, di interventi migliorativi in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ulteriori rispetto alle prescrizioni della normativa vigente.
A pena d’inammissibilita’, l’istanza deve essere presentata alla competente Sede territoriale dell’INAIL, unitamente alla documentazione prescritta, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell’anno per il quale la riduzione e’ richiesta. Per la definizione dell’istanza l’INAIL puo’ provvedere alla verifica tecnica di quanto dichiarato.

Omissis (vedi link)

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo