Da lunedì 1 luglio la presentazione di istanze e dichiarazioni, tra l’utenza e l’istituto assicuratore dovrà avvenire tramite la rete.
Lo precisa l’Inail nella circolare 34/2013, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, del Dpcm 22/7/ 2011 che ha previsto l’informatizzazione dello scambio di notizie tra i privati e la pubblica amministrazione.
Con la circolare n. 34/2013 Inail fornisce indicazioni al riguardo, con particolare riferimento alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi e asbestosi, unitamente alle soluzioni alternative da adottare al verificarsi di disfunzioni di carattere informatico o di ricorso a procedure non ancora telematizzate.
Non è ancora in vigore l’obbligo di comunicazione a fini statistici degli infortuni che comportino l’assenza dal lavoro per almeno un giorno, escluso quello dell’evento, previsto dall’art. 18, lettera r) del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni.
Per la richiesta di informazioni e l’invio di segnalazioni sono attivi:
– Il Contact center multicanale tel 803 164 (da rete fissa) o 06164164 (da rete mobile)
– Il servizio Inail Risponde
– L’help desk per il settore marittimo: helpdesk.navigazione@inail.it
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