INAIL: Dal palcoscenico alla realtà, a scuola di prevenzione

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la direzione regionale Inail, l’assessorato alla Salute della Regione, l’Ufficio scolastico regionale e i teatri di Bari, dal 2012 ha già coinvolto ben 35mila studenti di 322 istituti superiori, che hanno beneficiato di investimenti in sicurezza scolastica per oltre 170mila euro.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, in Puglia ha preso il via anche il progetto “Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione”, giunto alla quarta edizione. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la direzione regionale dell’Inail, l’assessorato alla Salute della Regione, l’Ufficio scolastico regionale e i teatri di Bari – si rivolge a tutte le scuole secondarie pugliesi, con l’obiettivo di formare e sensibilizzare i lavoratori del futuro sui temi della sicurezza.

Nel corso della nuova edizione del progetto – presentata ufficialmente la scorsa settimana alla Fiera del Levante, in uno spazio messo a disposizione dalla Rai – gli studenti pugliesi parteciperanno a un vero e proprio concorso sul tema della sicurezza sul lavoro. Durante l’anno assisteranno allo spettacolo “Vite spezzate” della compagnia Kismet e incontreranno esperti in materia di sicurezza, per essere poi chiamati a tradurre in diverse forme artistiche i temi al centro della rappresentazione teatrale. Ai vincitori, come avvenuto nelle precedenti edizioni, saranno assegnati premi in denaro da destinare a investimenti per la sicurezza degli edifici scolastici.

A partire dal 2012 l’iniziativa ha già coinvolto ben 35mila studenti di 322 istituti scolastici superiori del territorio regionale e ha portato alla realizzazione di investimenti in sicurezza scolastica per oltre 170mila euro. All’edizione 2014-2015, in particolare, hanno preso parte più di 11mila studenti di 116 scuole, cui l’Inail ha assegnato premi per un ammontare complessivo pari a 70mila euro.

“I 35mila studenti che abbiamo portato a teatro finora domani saranno imprenditori, professionisti e lavoratori – ha sottolineato Giuseppe Gigante, vicario del direttore regionale dell’Inail, durante la presentazione alla Fiera del Levante – Il teatro non è solo il mezzo per veicolare il messaggio della prevenzione, ma rappresenta anche uno stile di vita che avvicina i ragazzi alla cultura, perché in grado di emozionare declinando strumenti di comunicazione tradizionali con quelli più innovativi”.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo