INAIL: De Felice Presidente INAIL ma senza parere Camera Deputati

La Commissione Lavoro della Camera dei Deputati in data 26 aprile 2012 non ha espresso il previsto parere sulla proposta del Governo di nominare il Prof. Massimo De Felice a Presidente dell’INAIL. Il Governo potrà procedere comunque alla sua nomina a Presidente dell’INAIL.

La Commissione Lavoro della Camera dei Deputati il 26 aprile 2012 non ha espresso il previsto parere sulla proposta del Governo di nominare il Prof. De Felice a Presidente dell’INAIL.

Interrogazione sulla nomina parlamentare sulla nomina.

Il Governo potrà procedere comunque alla sua nomina a Presidente dell’INAIL.

——————

Sintesi del dibattito, pubblicato integralmente al link.

Il Ministro Elsa FORNERO rammenta di avere già illustrato alla Commissione le ragioni di merito, i criteri e gli oggettivi elementi di professionalità posti alla base del percorso che ha portato alla scelta del professor De Felice come nuovo presidente dell’INAIL.
… omissis …
Ribadisce la validità della candidatura proposta e auspica che la Commissione ne possa condividere le motivazioni .

Antonino FOTI (PdL),
… omissis …
Avverte, peraltro, che il suo gruppo … omissis … non parteciperà alla votazione, con ciò rimettendo al Ministro stesso la responsabilità discrezionale di tale proposta.

Massimiliano FEDRIGA (LNP) … omissis …, manifesta forti perplessità sulla proposta di nomina in esame …omissis … per altri aspetti connessi alle sue precedenti esperienze professionali … omissis …potenzialmente in conflitto con la funzione pubblica e sociale dell’INAIL.
… omissis …
preannuncia che il suo gruppo non potrà che votare contro la proposta di nomina in esame.

Cesare DAMIANO (PD)
… omissis …
  Pur apprezzando le dichiarazioni del Ministro volte a ribadire la funzione pubblica dell’INAIL, ritiene che sulla procedura seguita per la nomina del presidente dell’Istituto permangano forti elementi di criticità, in presenza dei quali risulta impossibile, per il suo gruppo, esprimere un orientamento positivo: preannuncia la non partecipazione al voto sulla presente proposta di nomina.

Nedo Lorenzo POLI (UdCpTP)
… omissis …
ritiene opportuno che qualsiasi decisione riguardante la loro organizzazione di vertice venga rinviata … omissis …
In caso di mancata rassicurazione del anche il suo gruppo non potrà partecipare alla votazione odierna.

Luigi MURO (FLpTP) … omissis …giudica auspicabile prorogare l’incarico dell’attuale Commissario straordinario, rinviando ad una fase successiva la definitiva riorganizzazione dei relativi organi di gestione.
Preannuncia, quindi, che il suo gruppo non parteciperà alla votazione non tanto per mettere in discussione il profilo professionale del candidato, quanto per segnalare elementi di criticità riguardanti la procedura di nomina seguita dall’Esecutivo.
  
Luigi FABBRI (Misto-ApI), manifestato apprezzamento per la disponibilità del Ministro … omissis … preannuncia, pertanto, che la sua intenzione è quella di partecipare alla votazione sulla proposta di nomina in esame, esprimendo su di essa una valutazione favorevole.

Il Ministro Elsa FORNERO, omissis ha categoricamente escluso qualsiasi possibilità di privatizzazione dell’INAIL, che è e deve rimanere un ente pubblico … omissis …: la logica di distribuzione del rischio che è alla base di tali attività ha indotto il Governo a mirare su una candidatura in grado di assicurare le necessarie competenze sul versante assicurativo.
Ricorda, altresì, che il professor De Felice si è dimesso da tutti gli incarichi in precedenza ricoperti, nel giorno stesso in cui è stato preposto all’ente in qualità di Commissario straordinario
… omissis …

Silvano MOFFA, presidente, indíce la votazione (a scrutinio segreto).
 .. constata la mancanza del numero legale… rinvia, quindi, il seguito dell’esame della proposta di nomina in titolo, avvertendo comunque che il prossimo 28 aprile 2012 … il Governo potrà adottare le proprie determinazioni, anche in assenza del predetto parere parlamentare.

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo