INAIL: dichiarazione del Presidente Massimo De Felice su assenza di potenziali conflitti di interesse

Pubblichiamo la Dichiarazione di Massimo De Felice, Presidente Inail, ripresa dal sito INAIL

Pubblichiamo la Dichiarazione di Massimo De Felice, Presidente Inail, ripresa dal sito INAIL

Recenti articoli apparsi sulla stampa hanno posto il problema di un mio potenziale conflitto di interessi. Ho ritenuto doveroso rappresentare al Signor Presidente del Consiglio e ai Signori Ministri del Lavoro e dell’Economia la mia posizione.

Contemporaneamente alla nomina a Presidente dell’Inail mi sono dimesso da ogni incarico che ricoprivo in consigli di amministrazione, e sono stato posto in aspettativa dalla Sapienza Università di Roma.

L’incarico, svolto a titolo gratuito, di Vicepresidente dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) è strettamente correlato alla Presidenza dell’Inail.

Come verificato anche dagli organi di controllo dell’Istituto (Collegio di sindaci e Magistrato delegato al controllo), tutte le decisioni e le azioni intraprese durante questo periodo di Presidenza non sono state in alcun modo condizionate dalle relazioni intrattenute nella mia precedente attività professionale, ma sempre svolte nell’interesse esclusivo dell’Inail, in coerenza con le disposizioni legislative, con gli indirizzi degli Organi di Governo e del Consiglio di indirizzo e vigilanza e in sintonia con il Direttore generale.

La precisazione è a tutela dell’immagine dell’Inail: per la funzione delicata che svolge è importante che dipendenti, assistiti, associazioni sindacali, partiti e opinione pubblica non abbiano dubbi sull’azione e sulle iniziative intraprese e da intraprendere da parte del Presidente e dell’Istituto.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo