Inail e parti sociali insieme per la salute e sicurezza nel settore energia e petrolio

Sottoscritto un accordo quadro tra Inail, Confindustria, Filtem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per la diffusione nel comparto energia-petrolio di una più radicata cultura della prevenzione.

L’accordo quadro sottoscritto promuove la diffusione nel comparto energia e petrolio di una più radicata cultura della prevenzione in grado di fare riferimento ad approcci metodologici innovativi, che tengano conto delle evoluzioni tecniche e normative e dell’organizzazione del lavoro.

Sono diversi gli ambiti nei quali si svilupperà la collaborazione tra i soggetti promotori dell’intesa: a partire dal supporto alle aziende nell’adozione e nello sviluppo di sistemi di gestione integrati sicurezza e ambiente – anche tramite l’organizzazione di workshop e seminari tematici – che siano conformi alle Linee d’indirizzo Sgi-Ae (Sistema di gestione integrato salute sicurezza ambiente azienda energia) e nella promozione di specifiche attività formative destinate agli Rlsa Rspp.

Nell’accordo quadro viene disposto il monitoraggio dei risultati del sistema di gestione conforme alle Linee d’indirizzo Sgi-Ae edizione 2009, adottato e attuato dalle imprese associate a Confindustria Energia. Infine, è prevista l’analisi e l’individuazione di eventuali criticità emerse sullo stato di applicazione delle Linee di indirizzo revisionate e aggiornate nel 2013, fornendo al riguardo sostegno tecnico e specialistico.

Principio fondante dell’accordo è il ritenere che il miglioramento continuo della sicurezza nei luoghi di lavoro non possa prescindere dallo sviluppo e dall’applicazione di buone pratiche di carattere tecnico, organizzativo e formativo. Tutto questo attraverso approcci metodologici innovativi che tengano conto delle evoluzioni tecniche, normative e dell’organizzazione del lavoro.

Inail, Confindustria Energia e le organizzazioni sindacali svolgeranno congiuntamente la programmazione e l’organizzazione generale dei piani di attività, attraverso un Comitato paritetico di coordinamento composto da tre rappresentanti dell’Inail, tre di Confindustria e uno per ciascuna sigla. Tale organismo, inoltre, avrà il compito di predisporre i piani semestrali e annuali delle attività e dei progetti, delineando gli indirizzi tecnici e organizzativi, la programmazione, le procedure di monitoraggio dello stato di realizzazione delle attività e del livello di raggiungimento degli obiettivi. L’Accordo avrà durata triennale e non comporterà oneri per le parti contraenti.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo