INAIL: Evoluzione del diritto e nuove tecnologie

Evoluzione del diritto e nuove tecnologie: l’Inail protagonista nella Pa

Evoluzione del diritto e nuove tecnologie: l’Inail protagonista nella Pa

INAIL, 7 dicembre 2012.

Nel corso del recente seminario nazionale degli avvocati un’analisi dell’evoluzione dell’Istituto alla luce dei processi di cambiamento sempre più accelerati della società: dalla diffusione pervasiva della telematica alla riorganizzazione dell’ordinamento giuridico

Se la diffusione pervasiva delle nuove tecnologie sta imprimendo processi di trasformazione accelerati – e se tali processi si riflettono in ogni ambito: dall’economia alla politica, alla legge -, anche un soggetto della Pa quale l’Inail può rivelarsi un protagonista importante per comprendere il senso di queste dinamiche e, insieme, la portata di un momento storico dove il presente è sempre più breve e la distanza tra passato e futuro sempre più corta. E’ questo uno dei principali significati emersi nel recente seminario nazionale degli avvocati dell’Inail “L’accelerazione del cambiamento”: a fornire particolari spunti d’analisi la disamina dell’attuale processo di revisione della Pa e delle misure di spending review adottate dal Governo, nell’ambito del quale è coinvolto anche l’Istituto.

Evoluzione in parallelo coi cambiamenti sociali.
“Affrontando questa prospettiva con un approccio storico è possibile rilevare come i processi di cambiamento non costituiscano di certo una novità per l’Istituto, vista l’evoluzione che ne ha progressivamente modificata, nel tempo, la natura e le funzioni”, afferma l’avvocato generale, Luigi La Peccerella. Dagli albori del 1898 – quando nacque come gestore di una forma di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni – alla promulgazione della Costituzione, che ne modificò la natura in ente strumentale predisposto dallo Stato per l’attuazione delle tutele contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (articolo 38, comma 2), l’Inail ha proceduto, infatti, di pari passo con l’evoluzione sociale, non esaurendo il proprio intervento nell’erogazione di prestazioni economiche di natura indennitaria, e non risarcitoria, ma includendo via via anche tutte le cure necessarie per il recupero dell’integrità psicofisica e ogni prestazione utile per il reinserimento socio-lavorativo.

Dalla rivoluzione industriale alla crisi: la mission dell’Istituto si rafforza.
omissis

La progressive “conferme” del corpus legislativo.
Dall’importante riforma del decreto legislativo n. 38/2000, che ha introdotto l’indennizzo del danno biologico, al decreto legislativo n. 81/2008, dal decreto correttivo n. 106/2009 al decreto legge n. 78/2010: sono questi i principali interventi del legislatore che hanno, in parte, ridisegnato le competenze dell’Inail e, per altro verso, le hanno confermate o rafforzate, dando maggiori certezze in un contesto più chiaramente definito (per esempio, per quanto riguarda le prestazioni sanitarie, le competenze in materia di prevenzione, il finanziamento alle imprese per la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza, etc).

Vai alla news completa sul sito dell’INAIL, al link a fianco.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo