INAIL, la prevenzione a fumetti

L’opuscolo informativo a fumetti “La prevenzione… è di questo mondo!” con testi e disegni di Paolo Virelli è stato pubblicato da INAIL Direzione regionale Piemonte.

INAIL Direzione regionale Piemonte ha pubblicato l’opuscolo informativo “La prevenzione… è di questo mondo!” con testi e disegni di Paolo Virelli.

L’opuscolo, attraverso la rappresentazione ‘leggera’ del fumetto, richiama l’attenzione verso situazioni e comportamenti che possono generare il rischio di gravi infortuni sul lavoro e non solo, rischi talvolta talmente evidenti da passare inosservati per abitudine, distrazione, imprudenza, negligenza o scarsa informazione.

L’introduzione al fumetto:
“Da più di cento anni l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) protegge i cittadini che lavorano. In caso di infortunio i lavoratori possono contare su un risarcimento economico, su cure mediche e su quanto è necessario perché possano reinserirsi nella famiglia, nella società e nel lavoro.
L’INAIL si impegna ad aiutare le imprese e i lavoratori a rispettare le regole della sicurezza per prevenire gli infortuni, per tentare cioè di evitare che accadano. Perché gli infortuni hanno un costo altissimo: per chi li subisce, per la famiglia, per la società.
Questo opuscolo è una piccola cosa, ma leggendolo con attenzione capirai che anche piccoli accorgimenti possono evitare grandi problemi”.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo