INAIL “La tutela dei lavoratori negli accordi e convenzioni internazionali di sicurezza sociale con paesi extracomunitari”

La pubblicazione INAIL raccoglie le diverse fonti normative relative alla disciplina dei rapporti internazionali di sicurezza sociale con i Paesi extracomunitari.

Le Convenzioni internazionali in evoluzione, a seguito dei flussi migratori verificatisi negli ultimi anni, rendendo la normativa di sicurezza sociale sempre più complessa e di grande rilevanza. Per questo motivo si è avuto uno sviluppo delle attività negoziali in campo internazionale, dirette alla definizione di nuove Convenzioni o alla revisione e/o aggiornamento degli accordi esistenti.

INAIL ha sentito quindi la necessità di presentare un quadro aggiornato della normativa convenzionale fin qui regolamentata, raccogliendo le diverse fonti normative relative alla disciplina dei rapporti internazionali di sicurezza sociale con i Paesi extracomunitari per renderne più agevole la ricerca in sede di interpretazione ed attuazione ed evidenziando, nel contempo, la diversa disciplina della tutela garantita al lavoratore migrante.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo