INAIL: Manuale Sicurezza lavoro nei cantieri stradali

Il cantiere stradale è un ambiente di lavoro complesso che presenta una molteplicità e variabilità di rischi sia per chi ci lavora, sia per coloro che vengono in qualche modo a contatto con l’area dei lavori. La conoscenza dei rischi, la prevenzione, l’informazione e la formazione sono elementi fondamentali per una cultura della sicurezza che consenta di ridurre concretamente il fenomeno infortunistico.

Il cantiere stradale è un ambiente di lavoro complesso che presenta una molteplicità e variabilità di rischi sia per chi ci lavora, sia per coloro che vengono in qualche modo a contatto con l’area dei lavori.

La conoscenza dei rischi, la prevenzione, l’informazione e la formazione sono elementi fondamentali per una cultura della sicurezza che consenta di ridurre concretamente il fenomeno infortunistico.

Pubblicato nel marzo 2010, il manuale operativo sulla Sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali vede in questo opuscolo – aggiornato al 2011 – una versione semplificata elaborata nell’ambito del progetto promosso dal Comitato Consultivo Provinciale di Verona e condiviso dalla sede INAIL della stessa città.

L’opuscolo informativo per i lavoratori, con un linguaggio essenziale e corredato da numerose immagini, favorisce l’immediata comprensione delle indicazioni ed informazioni fornite ai lavoratori.

È stato anche inserito un questionario per verificare l’effettivo livello di comprensione delle informazioni acquisite dai lavoratori nell’ambito di percorsi formativi erogati dai datori di lavoro.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo