Prot.: INAIL.60010.04/11/2010.0007969
Tenuto conto dell’obiettivo di allineare le basi dati INPS ed INAIL, semplificando, per tal via, gli adempimenti a carico dei committenti in materia di lavoro occasionale di tipo accessorio, si è proceduto a:
– adeguare la tabella dei codici di lavoro occasionale accessorio ai nuovi tracciati concordati con INPS in relazione alle diverse tipologie di committente (www.inail.it/Assicurazione/modulistica/Download dei modelli)
– rielaborare i nuovi modelli di fax che i committenti dovranno utilizzare, con effetto immediato, per effettuare la “comunicazione preventiva prestazioni occasionali lavoro accessorio” e la “variazione dati comunicazione preventiva prestazioni occasionali di tipo accessorio” (www.inail.it/Assicurazione/modulistica/Download dei modelli).
Inoltre, sono in fase di rilascio in produzione:
– le nuove funzionalità applicative finalizzate a consentire l’inserimento e l’invio in un’unica soluzione di più denunce di lavoro occasionale accessorio relative ad un committente specifico nonché a ricercare e correggere, a cura degli utenti del Contact Center, su richiesta dell’utente, denunce scartate per la presenza di dati erronei o incompleti
– il manuale utente aggiornato relativo alle denunce di lavoro occasionale accessorio trasmesse dai committenti/utenti esterni tramite l’applicativo realizzato in Punto cliente ed il manuale utente aggiornato realizzato per gli operatori del Contact Center integrato INPS/INAIL.
Saranno diramate a breve, apposite comunicazioni in merito.
Considerate le esigenze di uniformare le modalità di gestione di tale tipologia lavorativa presso l’INAIL alla procedura adottata dall’INPS e realizzare un efficace monitoraggio del fenomeno, si rappresenta l’esigenza che le Direzioni regionali e provinciali diano massima pubblicità alle presenti istruzioni con particolare riguardo ai seguenti punti:
– Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio di avvalersi, con effetto immediato, esclusivamente dei nuovi modelli di fax allegati predisposti per la comunicazione preventiva e la variazione dati relativi a tale tipologia lavorativa, curando di compilare tutti i campi dei nuovi modelli di fax con la massima attenzione. Questo canale di trasmissione, infatti, comporta le maggiori difficoltà di gestione, stante la possibilità di trasmettere informazioni incomplete e illeggibili.
– Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio, anche in caso di procedura gestita dall’INPS, di effettuare sempre la comunicazione preventiva all’INAIL mediante il Contact center Inps/Inail (numero di telefono gratuito 803.164), il numero di fax gratuito INAIL 800.657657, il sito www.inail.it/sezione ‘Punto cliente’, indicando, oltre ai propri dati anagrafici e al codice fiscale, l’anagrafica di ogni prestatore ed il relativo codice fiscale, il luogo di svolgimento, le date presunte di inizio e fine della prestazione occasionale di tipo accessorio e l’attività che dovrà essere svolta.
– Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio di indicare nella comunicazione preventiva prestazioni di durata non maggiore di trenta giorni di calendario (date presunte di inizio e fine prestazione).
IL DIRETTORE CENTRALE
Allegati: la tabella dei codici e i moduli
(LP)