INAIL: Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio

INAIL: Oggetto: Lavoro occasionale accessorio – Nuove funzionalità – Aggiornamento modelli di comunicazione preventiva e variazione dati, tabella dei codici di lavoro occasionale accessorio. Obbligo comunicazione preventiva a carico del committente

INAIL – Direzione Centrale Rischi – Ufficio Tariff

Prot.: INAIL.60010.04/11/2010.0007969

Tenuto conto dell’obiettivo di allineare le basi dati INPS ed INAIL, semplificando, per tal via, gli adempimenti a carico dei committenti in materia di lavoro occasionale di tipo accessorio, si è proceduto a:

– adeguare la tabella dei codici di lavoro occasionale accessorio ai nuovi tracciati concordati con INPS in relazione alle diverse tipologie di committente (www.inail.it/Assicurazione/modulistica/Download dei modelli)

rielaborare i nuovi modelli di fax che i committenti dovranno utilizzare, con effetto immediato, per effettuare la “comunicazione preventiva prestazioni occasionali lavoro accessorio” e la “variazione dati comunicazione preventiva prestazioni occasionali di tipo accessorio” (www.inail.it/Assicurazione/modulistica/Download dei modelli).

Inoltre, sono in fase di rilascio in produzione:

– le nuove funzionalità applicative finalizzate a consentire l’inserimento e l’invio in un’unica soluzione di più denunce di lavoro occasionale accessorio relative ad un committente specifico nonché a ricercare e correggere, a cura degli utenti del Contact Center, su richiesta dell’utente, denunce scartate per la presenza di dati erronei o incompleti

– il manuale utente aggiornato relativo alle denunce di lavoro occasionale accessorio trasmesse dai committenti/utenti esterni tramite l’applicativo realizzato in Punto cliente ed il manuale utente aggiornato realizzato per gli operatori del Contact Center integrato INPS/INAIL.
Saranno diramate a breve, apposite comunicazioni in merito.

Considerate le esigenze di uniformare le modalità di gestione di tale tipologia lavorativa presso l’INAIL alla procedura adottata dall’INPS e realizzare un efficace monitoraggio del fenomeno, si rappresenta l’esigenza che le Direzioni regionali e provinciali diano massima pubblicità alle presenti istruzioni con particolare riguardo ai seguenti punti:

– Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio di avvalersi, con effetto immediato, esclusivamente dei nuovi modelli di fax allegati predisposti per la comunicazione preventiva e la variazione dati relativi a tale tipologia lavorativa, curando di compilare tutti i campi dei nuovi modelli di fax con la massima attenzione. Questo canale di trasmissione, infatti, comporta le maggiori difficoltà di gestione, stante la possibilità di trasmettere informazioni incomplete e illeggibili.

– Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio, anche in caso di procedura gestita dall’INPS, di effettuare sempre la comunicazione preventiva all’INAIL mediante il Contact center Inps/Inail (numero di telefono gratuito 803.164), il numero di fax gratuito INAIL 800.657657, il sito www.inail.it/sezione ‘Punto cliente’, indicando, oltre ai propri dati anagrafici e al codice fiscale, l’anagrafica di ogni prestatore ed il relativo codice fiscale, il luogo di svolgimento, le date presunte di inizio e fine della prestazione occasionale di tipo accessorio e l’attività che dovrà essere svolta.

– Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio di indicare nella comunicazione preventiva prestazioni di durata non maggiore di trenta giorni di calendario (date presunte di inizio e fine prestazione).

IL DIRETTORE CENTRALE

Allegati: la tabella dei codici e i moduli

(LP)

Fonte: INAIL

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