INAIL: Pane e amianto, libro racconta la storia della ex Fibronit di Bari

Nel libro la ricostruzione del dramma di operai e cittadini

Pane e amianto, un romanzo racconta la storia della ex Fibronit di Bari.

Nel libro di Giuseppe Armenise la ricostruzione del dramma di operai e cittadini che vivevano nei pressi della fabbrica nel cuore del capoluogo pugliese, che per anni hanno respirato l’aria contaminata dalla fibra killer.
A scrivere l’ultimo capitolo di questa dolorosa vicenda saranno i lavori di bonifica al via in giugno.

Giuliano il giornalista, Nello il biondo, Pigi il baffo, Tore lo smilzo, Saverio il sornione, Roberto l’assessore. Insieme a un giovane laureando in geologia sono questi i personaggi che popolano le pagine di “Pane e amianto”, il romanzo del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Armenise, edito da Poiesis, che racconta la storia della ex Fibronit di Bari. Una storia fatta, appunto, di pane e amianto: il pane garantito dai posti di lavoro nella fabbrica situata nel cuore di Bari, all’incrocio tra i quartieri San Pasquale, Madonnella e Japigia, e l’amianto respirato per anni dai suoi operai e dai cittadini che vivevano nelle aree limitrofe.

Un viaggio nella rassegnazione e nei silenzi.

Attraverso le vicende vissute dai suoi personaggi, Armenise traccia pagina dopo pagina un percorso di ricerca e denuncia. La scoperta che la fabbrica, che ha cessato la sua attività nel 1985, è una discarica di amianto che continua, silenziosamente, a esalare i suoi veleni nel cuore della città dieci anni dopo porta un laureando in geologia a scontrarsi con una realtà in cui prevalgono i silenzi, le omissioni colpevoli e la rassegnazione. Il viaggio del protagonista del romanzo per portare alla luce la reale dimensione dei rischi ambientali e la necessità della bonifica si snoda in un percorso che tocca Bari, Matera, Broni, Casale Monferrato, Torino, Lecco, Bergamo e Milano, ed è arricchito dal contributo delle madri e delle mogli, di figlie e vedove delle vittime, determinante nel dispiegarsi della narrazione per riconsegnare ai fatti la loro verità.

Fonte: INAIL.it

Approfondimenti

Precedente

Prossimo