Esercizi per la riabilitazione post-traumatica e ortopedica
PREFAZIONE
La riabilitazione è un termine che comprende un insieme complesso di misure mediche, fisioterapiche, psicologiche e di addestramento funzionale intese a ripristinare ove è possibile o migliorare l’efficienza psicofisica di soggetti portatori di minorazioni congenite o acquisite. Fisiatri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, infermieri, psicologi, assistenti sociali, ovvero tutti i componenti delle équipes riabilitative, giocano un ruolo fondamentale nella presa in carico e nel raggiungimento dell’obiettivo riabilitativo del paziente.
Questi professionisti si occupano di “riabilitazione”, ossia della terza fase dell’intervento specialistico, successiva e complementare alle altre due fasi che sono la “prevenzione” e la “fase diagnostico-curativa”, ed hanno un ruolo importante nel ridurre i tempi di recupero e riportare il paziente infortunato nel più breve tempo possibile a riprendere tutte le attività nella vita quotidiana e i gesti lavorativi specifici.
Per il paziente è molto importante seguire i consigli che vengono forniti giorno dopo giorno dal fisioterapista; questi possono comprendere anche esercizi da svolgere a domicilio autonomamente.
Questo opuscolo, frutto del lavoro dei fisioterapisti del Centro Protesi di Vigorso di Budrio, è dedicato a tutti i pazienti che sono stati curati nel corso degli anni presso tale struttura in base a progetti altamente personalizzati.
ESERCIZI PER IL RACHIDE CERVICALE
ESERCIZI PER LA SPALLA, IL GOMITO E IL POLSO
ESERCIZI PER IL TRATTO LOMBARE
ESERCIZI PER L’ANCA E IL GINOCCHIO
ESERCIZI PER LA CAVIGLIA E IL PIEDE
BIBLIOGRAFIA