INAIL pubblica “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche”

Il prodotto editoriale è stato realizzato a supporto dei Datori di Lavoro delle scuole di ogni genere e grado al fine di poter organizzare e gestire la salubrità dei locali scolastici attraverso una adeguata e consapevole organizzazione della pulizia, disinfezione e sanificazione in tempi di normale gestione e di pandemia.

La pubblicazione è costituita da una parte generale in cui si riprendono obblighi legislative o indicazioni di norme o linee guida sull’argomento con particolare riferimento alle definizioni di pulizia, disinfezione e sanificazione, ma anche sui dispositivi medici e dispositivi di protezioni individuale, su informazione e formazione, su detersivi, detergenti e disinfettanti e attrezzature per la pulizia e da una parte più specifica in cui si entra nel dettaglio delle sostanze e attrezzature/materiali da utilizzare e una frequenza indicativa delle operazioni che ogni Datore di Lavoro dovrà adattare alla propria organizzazione e realtà scolastica. La parte specifica è poi meglio esplicitata nelle allegate schede distinte per ambiente scolastico (aule, servizi igienici, uffici, palestre e spogliatoi, aree esterne, eccetera).

GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE NELLE STRUTTURE SCOLASTICHE. Istruzioni per l’uso
Sommario
1. Premessa
2. Definizione di pulizia, disinfezione e sanificazione
3. Requisiti delle ditte di “pulizie”
4. Formazione del personale e sicurezza sul lavoro
5. Informazione ai tempi del COVID-19
6. Gestione di una persona sintomatica nella scuola
7. Sorveglianza sanitaria
8. Altre misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID–19 negli ambienti di lavoro – pulizia e sanificazione
9. Circolare 5443 del 22 febbraio 2020: pulizia di ambienti non sanitari
10. Dispositivi di protezione individuale
10.1 La scelta dei DPI
10.2 La scelta delle protezioni in caso di pandemia
10.3 Consegna dei DPI
10.4 Formazione e informazione sui DPI
11. Detersivi, detergenti e disinfettanti
12. Altri trattamenti
12.1 Ozono
12.2 Trattamento mediante cloro attivo
12.3 Radiazione ultravioletta
12.4 Perossido di idrogeno (H2O2)
13. Procedura operativa
14. ATTREZZATURE PER LA PULIZIA
14.1 Manutenzione delle attrezzature
14.2 Conservazione delle attrezzature
15. Travaso di prodotti
16. Compiti e responsabilità
17. Azioni preliminari
18. Pulizie ordinarie e straordinarie
19. Tecniche di pulizia
19.1 Spolveratura ad umido/detersione superfici
19.2 Disinfezione superfici
19.3 Detersione e disinfezione arredi (in caso di presenza di persona contagiata o presunto contagio)
19.4 Scopatura ad umido
19.5 Detersione pavimenti
19.6 Detersione, disinfezione e disincrostazione dei servizi igienici
19.7 Pulizia degli uffici
19.8 Pulizia delle aree esterne
19.9 Pulizia cucine, mense e refettori
19.10 Vuotatura e pulizia dei cestini per la carta e raccolta rifiuti
ALLEGATO
Schede pulizia e sanificazione dei diversi locali presenti in un Istituto scolastico

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo