INAIL pubblica “Gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica”

Nella Collana Ricerche INAIL pubblica il volume “Gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica” che indica le modalità operative per evitare esposizioni indebite all’amianto in operazioni di riqualificazione del territorio e di recupero del suolo in aree compromesse.

Il volume “Gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica” è stato predisposto per indicare le modalità operative volte a evitare esposizioni indebite all’amianto. Il suolo può risultare infatti contaminato da amianto sia a causa di attività antropiche inquinanti, sia a causa di processi naturali di disgregazione di pietre verdi e spesso le attività di caratterizzazione, campionamento, gestione del suolo contaminato e relative analisi non risultano ancora sufficientemente normate.
Considerando l’elevato numero di aree con suoli contaminati da amianto, si comprende quanto la loro gestione in sicurezza rivesta un suolo strategico per la riqualificazione del territorio, il recupero di uso del suolo in aree compromesse e risparmi economici.

PREMESSA
Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti ed insediamenti antropici INAIL svolge attività di ricerca orientata allo sviluppo di procedure, metodologie, approcci, sistemi e dispositivi per la tutela dei lavoratori, la sicurezza delle attività produttive, degli impianti, delle attrezzature e degli ambienti di vita.
Con l’obiettivo di armonizzare, condividere e divulgare corrette procedure sicurezza, mitigare i rischi e diffondere una cultura della prevenzione vengono pubblicati opuscoli e manuali operativi contenenti indicazioni di riferimento per specifici settori lavorativi, rivolti a tutti gli attori della sicurezza.
Nell’ambito delle attività di ricerca svolte sulla tematica del rischio amianto, è stato prodotto il presente documento tecnico nel quale vengono indicati processi operativi per l’analisi e la gestione in sicurezza di suoli ad accertata contaminazione da amianto di origine antropica.
Si riscontrano infatti a scala nazionale situazioni di contaminazione derivante dalla presenza nel suolo/sottosuolo/materiale di riporto di materiale contenenti amianto in matrice cementizia, determinata da attività antropiche pregresse, illecite, o da fenomeni naturali estremi.
Le relative attività di gestione del suolo contaminato in cantiere e in laboratorio finalizzate alla determinazione della concentrazione dell’inquinante presente, non risultano ancora sufficientemente normate e pongono tuttora significative problematiche.
Obiettivo del lavoro è fornire strumenti gestionali specifici volti ad accrescere il livello di sicurezza nei cantieri di messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati da amianto e fornire informative, basate su leggi, circolari, norme tecniche e linee guida, per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali in presenza di materiali contenenti amianto.

Gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica
Indice
Le attività dell’Inail Dit sul rischio amianto
Introduzione
Contesto di riferimento
1. Quadro normativo
2. La gestione di suoli contaminati da amianto di origine antropica
3. Iter procedurale da adottare per suoli/terreni con concentrazioni di amianto potenzialmente basse (caso C)
3.1 Flow-chart 1A
3.1 Flow-chart 1B
3.2 Flow-chart 2
3.3 Flow-chart 3
3.4 Flow-chart 4

4. Procedure di sicurezza, dispositivi di protezione, controlli
4.1 Suoli/terreni con contaminazione accertata > ai valori limiti normativi (casi A e B)
4.2 Suoli/terreni con concentrazioni di amianto potenzialmente basse (caso C)

5. Conclusioni
Allegato 1
Relazione utilizzata per il calcolo del peso del campione rappresentativo del lotto considerato, in funzione della dimensione massima dei grani presenti nel suolo/terreno
Allegato 2
Linee guida generali da adottare per la corretta gestione delle attività di bonifica da amianto nei siti di interesse nazionale (sin)
Allegato 3
Gruppo di studio del ministero della salute per la ricerca delle fibre asbestiformi nelle acque e nei suoli dei siti inquinati da attività antropiche
Frequently asked questions (Faq)
Riferimenti normativi
Ringraziamenti
Bibliografia
Riferimenti alle immagini
Elenco degli acronimi

Fonte: INAIL

Vai alla notizia completa…

Vai a “Gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica”…

Precedente

Prossimo