INAIL pubblica gli atti del convegno “SAFAP 2018. Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione”

INAIL DIT – Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, pubblica gli atti del convegno “SAFAP 2018. Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione” che trattano la gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio delle attrezzature a pressione a 130 anni dal primo decreto sulla sicurezza delle caldaie a vapore.

L’evento SAFAP “Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione” rappresenta per gli addetti ai lavori un appuntamento atteso e un punto di riferimento nazionale di confronto tecnico-scientifico del settore delle attrezzature a pressione.

A 130 anni dalla prima legge sulla sicurezza delle caldaie a vapore, il volume raccoglie le relazioni che illustrano sotto diversi punti di vista il contesto, le implicazioni, le problematiche e gli scenari a breve-medio termine, analizzando i vari aspetti della vita delle attrezzature a pressione, dalla progettazione alla fabbricazione, dall’ispezione alla manutenzione.

INDICE

Sessione Integrità strutturale

Sessione Progettazione e fabbricazione

Sessione Rischi Natech

Sessione Materiali e meccanismi di danno

Sessione Impianti 1

Sessione Conformità

Sessione Diagnostica

Sessione Seveso

Sessione Gestione in sicurezza

Workshop Invecchiamento

Sessione Analisi dei rischi

Sessione Impianti 2

Sessione Poster

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo