La scheda informativa INAIL “Campionamento di polveri inalabili e respirabili” analizza i criteri di campionamento della frazione inalabile e respirabile delle polveri. L’apparato respiratorio è il sistema maggiormente esposto alle polveri e il comportamento delle particelle nell’organismo dipende dalle dimensioni e dalle proprietà chimico-mineralogiche di tali particelle.
Il comportamento delle particelle di polvere nell’organismo umano dipende dalle dimensioni della particella e dalle sue proprietà chimico-mineralogiche.
L’apparato respiratorio è il sistema maggiormente esposto alle polveri; esso è convenzionalmente suddiviso in tre regioni: naso-faringea, tracheobronchiale e regione di scambio gassoso. Nel definire i criteri per il campionamento delle polveri occorre tenere conto delle relazioni tra il diametro aerodinamico e le frazioni che devono essere raccolte, al fine di approssimare le frazioni che penetrano nelle varie regioni dell’apparato respiratorio in condizioni medie.
Nella scheda informativa “Campionamento di polveri inalabili e respirabili” si analizzano i criteri di campionamento della frazione inalabile e respirabile delle polveri.
CAMPIONAMENTO DI POLVERI INALABILI E RESPIRABILI
PREMESSA
CAMPIONAMENTO DELLA FRAZIONE INALABILE: CRITERI E DISPOSITIVI UTILIZZATI
CAMPIONAMENTO DELLA FRAZIONE RESPIRABILE: CRITERI E DISPOSITIVI UTILIZZATI
ESEMPI DI UTILIZZI PRATICI DEI SELETTORI DELLE POLVERI
Fonte: INAIL