Il fact sheet INAIL “COVID-19: modellazione matematica in public health” – elaborato dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale – illustra un metodo per per ottenere avere una stima più affidabile del numero giornaliero di nuovi contagiati.
I casi diagnosticati giornalmente durante una pandemia sono solo una parte del totale (a causa delle infezioni asintomatiche e dell’efficacia del sistema di tracciamento) e non sono uno stimatore affidabile dell’incidenza dell’infezione.
Un modo efficace per aggirare questo problema è quello di utilizzare i decessi e la letalità del ceppo originale del virus sulla popolazione suscettibile come parametri della distribuzione di probabilità binomiale negativa per avere una stima più affidabile del numero giornaliero di nuovi contagiati. Il numero dei decessi deve essere raggruppato per il giorno dell’infezione anziché per il giorno di accadimento e questo può essere fatto tramite le medie mobili e la distribuzione di probabilità del tempo tra l’infezione e la morte. La letalità delle varianti emergenti può essere ricavata da quella del ceppo originale tramite i corrispondenti hazard ratios. La letalità del virus sui vaccinati può essere ricavata da quella sulla popolazione suscettibile tramite i corrispondenti rischi relativi. Le curve dell’incidenza dell’infezione e dei decessi così calcolate possono essere utilizzate per valutare l’impatto dei vaccini, delle varianti e delle politiche di salute pubblica adottate.
COVID-19: MODELLAZIONE MATEMATICA IN PUBLIC HEALTH
INTRODUZIONE
MODELLO DELL’INCIDENZA GIORNALIERA DELLE INFEZIONI
APPLICAZIONI ALLA SALUTE PUBBLICA
VALIDAZIONE DEL MODELLO
VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SALUTE PUBBLICA: LAVORO AGILE
Fonte: INAIL