La Consulenza statistico attuariale dell’INAIL annualmente predispone un’analisi statistica sulle malattie asbesto-correlate con l’obiettivo di diffondere informazioni utili alla comprensione del fenomeno come l’andamento temporale della quantità dei casi rilevati, la loro gravità, i territori nazionali più coinvolti, i settori professionali in cui si concentrano maggiormente.
L’opuscolo “Le malattie asbesto correlate. Analisi statistica anno 2023” nasce dalla necessità di divulgare i dati statistici riguardanti le malattie asbesto-correlate riconosciute dall’ INAIL e le rendite a favore dei soggetti colpiti dalle suddette malattie e dei loro superstiti, nonché le prestazioni del Fondo per le vittime dell’amianto.
L’analisi dell’andamento delle malattie da amianto e delle variabili tipo di malattia (classe ICD-10), genere, grado di menomazione, settore di attività e territorio fornisce un quadro statistico fruibile dai soggetti coinvolti a vario titolo nella “questione amianto”. I dati fanno riferimento agli archivi Open Data e ai monitoraggi del Fondo per le vittime dell’amianto.
LE MALATTIE ASBESTO CORRELATE
Analisi statistica 2023
Indice
1. Le malattie professionali asbesto correlate riconosciute dall’Inail nel quinquennio 2018-2022
2. Le rendite Inail di inabilità permanente e a superstiti per malattie professionali asbesto correlate, anni 2018-2022
3. Le prestazioni del Fondo vittime dell’amianto ai malati professionali e loro superstiti
4. Le prestazioni una tantum a favore dei malati di mesotelioma di origine non professionale e dei loro eredi
Fonte: INAIL