Pubblicato il fact sheet INAIL “Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in aree extra-agricole: riflessioni sugli impatti su salute, ambiente e biodiversità” a cura del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale.
La gestione della vegetazione nelle aree extra-agricole (ferrovie, strade, aree industriali e urbane) riveste un ruolo fondamentale per motivi di sicurezza, funzionalità e decoro. L’impiego di prodotti fitosanitari (PF) in questi contesti, tuttavia, comporta specifiche criticità: effetti sulla biodiversità e impatto ambientale; rischi per la salute umana, con particolare attenzione agli operatori, ai residenti e agli utenti delle infrastrutture.
Nella scheda informativa INAIL “Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in aree extra-agricole: riflessioni sugli impatti su salute, ambiente e biodiversità” si illustrano i principali elementi normativi, comunitari e nazionali, che inquadrano gli aspetti e gli approcci utilizzabili per la riduzione dell’uso di PF in ottica di maggiore sostenibilità ambientale, con particolare riferimento agli attori responsabili e alle azioni di contesto, con specifico focus sul settore ferroviario.
USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI IN AREE EXTRA-AGRICOLE: RIFLESSIONI SUGLI IMPATTI SU SALUTE, AMBIENTE E BIODIVERSITÀ
INTRODUZIONE E CONTESTO
PANORAMA DEL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO IN MATERIA DI PF
PERCHÉ È NECESSARIO IL CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE IN FERROVIA?
DISPOSIZIONI PER IL DISERBO FERROVIARIO E PRODOTTI AMMESSI
PROSPETTIVE E SFIDE FUTURE
Fonte: INAIL


