INAIL: Pubblicato volume relativo alle misure di concentrazione di Idrogeno in ambiente chiuso

La pubblicazione contiene la descrizione e i risultati dei test effettuati che confermano sia quanto emerso da attività di altri laboratori sia alcune ipotesi formulate preliminarmente e forniscono indicazioni interessanti per la classificazione delle zone e per la prevenzione e la protezione dall’esplosione.

L’idrogeno è un gas ampiamente utilizzato per diverse applicazioni ed è presente in ambito industriale sia come prodotto finale sia secondario di processi tecnologici.

È altamente infiammabile e, miscelato in aria in condizioni atmosferiche, può formare atmosfere potenzialmente esplosive. L’Inail ha condotto una serie di prove con sensori per valutare il comportamento del gas, la distribuzione delle concentrazioni pericolose e i tempi di persistenza della miscela in aria, una volta interrotta l’erogazione.

Il documento è diretto a chi effettua la valutazione delle zone pericolose in presenza di atmosfere esplosive, ai responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai soggetti incaricati di attività di ispezione e verifica ed anche a datori di lavoro di piccole e medie imprese che, nelle parti più descrittive e nelle conclusioni, possono trovare spunti di riflessione e soluzioni utili per la sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo