INAIL: realizzate quattro pubblicazioni relative alle centrali di betonaggio e alle autobetoniere

I Manuali sono rivolti alle imprese che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento della conoscenza e delle competenze dei propri lavoratori, operando/agendo sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento a tutti i livelli di responsabilità. I Vademecum sono dedicati ai lavoratori e specificamente realizzati per promuovere i comportamenti in sicurezza.

Le quattro pubblicazioni nascono dalla collaborazione tra Inail e Atecap (Associazione tecnico-economica del calcestruzzo preconfezionato ) con la condivisione delle Organizzazioni sindacali di settore Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil.

I Manuali sono rivolti alle imprese del Settore e si prefiggono l’obiettivo di divulgare la cultura della sicurezza tra i lavoratori del settore e di migliorare le condizioni di lavoro attraverso lo sviluppo di buone pratiche e la diffusione della conoscenza.
La struttura dei Manuali è semplice e fruibile; dopo la descrizione dei luoghi di lavoro, sono presentate le fasi e le attività che fanno parte della giornata lavorativa in modo sequenziale. Per ognuna di queste sono indicati i rischi prevalenti, le misure di prevenzione e protezione, suddivise in generali e specifiche, poste in capo al Datore di lavoro e i comportamenti corretti che il lavoratore deve tenere per ridurre e/o eliminare tali rischi, i DPI a disposizione del lavoratore.
Nella sezione dedicata al cantiere sono inoltre indicate le azioni che l’impresa esecutrice deve intraprendere per gestire i rischi da interferenza con il fornitore di calcestruzzo.

I Vademecum sono dedicati ai comportamenti corretti da attuare per evitare i rischi nei diversi luoghi di lavoro che quotidianamente frequenta.
Le informazioni riportate nella pubblicazione sono fruibili e immediatamente comprensibili al maggior numero di persone, grazie alla tecnica della rappresentazione dei colori del semaforo. I comportamenti corretti sono evidenziati in verde, mentre i rischi che si evitano attuando il comportamento indicato sono evidenziati in rosso.
Il comportamento da tenere è stato descritto come un’azione e sono state evitate espressioni che descrivono azioni “da non compiere” (es.: non fumare) e stati d’animo (es.: stai attento a).
Inoltre, sono state evidenziate alcune parole chiave per colpire maggiormente l’attenzione del lettore sul “cuore” del comportamento corretto. Prima della trattazione per fasi, sono descritti alcuni comportamenti generali o “ricorrenti” nelle modalità sopra descritte.

Manuali e Vademecum sono a disposizione di tutte le aziende del settore che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento della conoscenza e delle competenze dei propri lavoratori, lavorando sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento a tutti i livelli di responsabilità.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo