INAIL, riduzioni tariffe, modello OT 24 2014 entro il 28.2.2014

in base al d.m. 12 dicembre 2000, come modificato dal d.m. 3 dicembre 2010

INAIL, riduzioni tariffe, modello OT 24 2014 entro il 28.2.2014

Possono beneficiare della riduzione del tasso medio di tariffa per gli interventi in materia di sicurezza sul lavoro, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa e in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

In particolare questo ultimo requisito si intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce la domanda.

————-

L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

A cosa serve. L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail. In base al decreto ministeriale 3 dicembre 2010, che ha riscritto il testo dell’articolo 24 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

lavoratori-anno riduzione
– fino a 10 = 30%
– da 11 a 50 = 23%
– da 51 a 100 =18%
– da 101 a 200 = 15%
– da 201 a 500 = 12%
oltre 500 = 7%

Chi può beneficiarne?
Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Come ottenere la riduzione?
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

Il facsimile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile al link dell’INAIL (a destra) insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo