INAIL: scadenza il 5 dicembre per la presentazione di progetti prevenzionali alla DR Lombardia

L’Inail DR Lombardia avvisa che lunedì 5 dicembre 2016 scade il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’Inail DR Lombardia avvisa che lunedì 5 dicembre 2016 scade il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ricordiamo che le aree prioritarie di intervento ritenute di particolare rilevanza e prioritarie ai fini della valutazione sono le seguenti:
– Prevenire gli incidenti stradali in ambito lavorativo e ridurre la gravità dei loro esiti
– Prevenire le malattie professionali

Possono proporre manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti prevenzionali, in regime di compartecipazione, da formalizzare mediante Accordi di collaborazione, i soggetti del territorio regionale (non ricompresi tra i soggetti qualificati già individuati dall’art. 10 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., per i quali non è richiesta la previa manifestazione di interesse ai sensi del presente Avviso pubblico), quali: enti ed organismi pubblici e privati, gli Enti non profit, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali, sia singolarmente che in regime di associazione, secondo le modalità indicate nell’avviso di manifestazione di interesse.
Non sono proponibili progetti rivolti a singole imprese, per evitare disparità di trattamento, conflitti di interesse e alterazione della concorrenza.

Le manifestazioni di interesse andranno trasmesse via PEC alla Direzione Regionale entro e non oltre il 5 dicembre 2016, alle ore 12.00.

I progetti dovranno essere attivati secondo una delle seguenti tipologie di attività:
– Promozione e Informazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro e cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro;
– Assistenza e Consulenza alle imprese in tema di prevenzione degli infortuni e malattie professionali attraverso, ad esempio, il supporto alla elaborazione e/o alla implementazione di buone prassi, anche ai fini della raccolta secondo il modello definito dalla Commissione Consultiva Permanente, o il supporto all’adozione di linee-guida e norme tecniche.
Sono esclusi progetti di mero adempimento normativo, di studio e/o ricerca.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo