INAIL traccia il bilancio del 2021 della Campagna EU-OSHA 2020-2022 in Italia

Con eventi, pubblicazioni, convegni e seminari si è concluso il secondo anno della campagna europea triennale “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per sensibilizzare sui disturbi muscoloscheletrici, coordinata in Italia dall’INAIL. Fra gli obiettivi del 2022, continuare a creare sinergie con l’allargamento della rete dei partner e diffondere conoscenze e buone pratiche.

E’ positivo, nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica, il bilancio 2021 di INAIL delle attività svolte in Italia nell’ambito della campagna comunitaria 2020-2022 per ambienti di lavoro sani e sicuri, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA). La Direzione centrale prevenzione INAIL, Focal point nazionale che cura il coordinamento delle iniziative italiane, traccia un quadro di sintesi e programma gli obiettivi futuri.

Lanciata dall’EU-OSHA nell’ottobre 2020, la campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” si sviluppa per la prima volta su base triennale fino al 2022 e si incentra sulla prevenzione e sulla gestione dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) nei luoghi di lavoro, attraverso una serie di obiettivi strategici. A partire dalla sensibilizzazione sulla rilevanza di queste patologie, trasversali e intergenerazionali, la campagna punta alla diffusione di buone pratiche e di informazioni mirate per promuovere azioni adeguate di valutazione del rischio anche grazie alla collaborazione fra istituzioni, imprese e parti sociali. L’iniziativa gode del sostegno del network nazionale tripartito, costituito da Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero della salute, INAIL, ISS, Conferenza delle regioni e delle province autonome, organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro, Anmil e si avvale a livello nazionale dell’apporto della rete Enterprise Europe Network (EEN).

Nel corso del 2021, sono stati numerosi gli eventi, online e in presenza, organizzati in collaborazione con le Direzioni regionali dell’INAIL e culminati in particolare nella Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, programmata annualmente alla fine di ottobre. Tra questi, anche due webinar promossi da ASLE-RLST e dall’Università europea di Roma, partner nazionali della campagna. Fra gli argomenti trattati, i rischi in edilizia e la loro percezione, gli infortuni in cantiere e il sovraccarico biomeccanico, la prevenzione dei DMS attraverso stretching e riscaldamento. Temi oggetto anche di pubblicazioni e approfondimenti scientifici, curati per EU-OSHA dalle strutture tecniche e di ricerca dell’INAIL.

Nelle iniziative della campagna rientra anche la promozione del premio Buone pratiche, che vuole evidenziare gli esempi più virtuosi di gestione e prevenzione dei DMS nei luoghi di lavoro. Al concorso vengono presentati esempi di buone pratiche attuate, sostenibili e replicabili, prive di scopi di lucro, con approccio olistico alla prevenzione e realizzate con il coinvolgimento dei lavoratori. Anche se i termini di partecipazione a livello europeo sono scaduti nell’autunno scorso, nel 2022 è ancora possibile inviare segnalazioni di buone pratiche da parte di imprese, enti di formazione, organizzazioni datoriali e sindacali, associazioni e servizi territoriali per la prevenzione, partner della campagna, che potranno essere valutate e raccolte aggiungendosi idealmente alle proposte già pervenute. Le buone pratiche riconosciute meritevoli saranno ufficializzate e illustrate nel corso della cerimonia di premiazione in seno all’evento nazionale di chiusura della campagna, in agenda a fine anno.

Oltre alla programmazione di iniziative di sensibilizzazione e informazione, tra gli obiettivi per il 2022 è previsto l’ampliamento della rete nazionale dei partner a supporto del Focal point nazionale nella promozione della campagna. Hanno già aderito istituzioni, associazioni e imprese individuali. È possibile candidarsi compilando un modulo scaricabile dal sito dell’INAIL e descrivendo attività e strategie di pianificazione e di promozione delle tematiche della campagna. Il Focal point contatterà poi le organizzazioni candidate, per discutere le proposte e procedere alla nomina ufficiale. Oltre a costituire un’opportunità di scambio di conoscenze, l’ingresso fra i partner consente al soggetto aderente, in una logica win-win, di avere visibilità come organismo sensibile ai temi della salute e sicurezza sul lavoro.

Fonte: INAIL

Vai alla notizia completa…

 

Precedente

Prossimo