Incentivazioni al reinserimento dei percettori di trattamento di sostegno al reddito.

Il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ha emanato la circolare n.39 del 19 novembre
2010, con la quale vengono forniti chiarimenti operativi rispetto alle recenti misure di incentivazione e supporto al reinserimento dei percettori di trattamenti di sostegno al reddito.
In particolare, vengono affrontati: gli incentivi alle assunzioni, le politiche di attivazione e l’offerta congrua.

La presente circolare ha l’obiettivo di fornire chiarimenti operativi rispetto alle più recenti misure di incentivazione e supporto al reinserimento dei percettori di trattamenti di sostegno al reddito, riconducendole a un quadro unitario che si ritiene di particolare utilità per tutti gli operatori del mercato del lavoro così come per i servizi competenti al lavoro (centri per l’impiego, operatori pubblici e privati autorizzati o accreditati ai sensi della normativa nazionale o regionale di riferimento) in modo da rendere più fluido ed effettivo il collegamento tra le politiche attive e le politiche passive per il lavoro.

Il disegno di legge di stabilità, secondo il Ministero del lavoro, prevede che le misure sperimentali illustrate nella presente circolare siano prorogate per l’anno 2011.
In questa sede può essere utile ricordare che costituiscono misure consolidate di incentivazione all’assunzione diverse categorie di beneficiari:
a) gli incentivi all’assunzione di lavoratori titolari di indennità di mobilità (art.8, c 2 e 4, Legge n. 223/1991);
b) lo sgravio contributivo per l’assunzione di lavoratori in cassa integrazione straordinaria (art. 4 e 3, D.L. n. 148/1993 e art. 8, c 9, Legge 407/1990);
c) lo sgravio contributivo per l’assunzione di beneficiari di trattamento speciale di disoccupazione (art. 20,Legge n. 223/1991).

A questi incentivi si aggiungono altre msure di incentivazione alla assunzione che prescindono dalla titolarità di una prestazione di sostegno al reddito, quali:
a) lo sgravio contributivo per l’assunzione di lavoratori disoccupati da più di 24 mesi (art. 8, c 9, Legge 407/1990);
b) lo sgravio contributivo per l’assunzione di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, titolari o non titolari di indennità (artt. 8, c 2 e 25, c 9, legge 223/1991);
c) lo sgravio contributivo per l’assunzione di lavoratori con la qualifica di dirigenti privi di occupazione (art. 20, Legge n. 266/1997).
Per l’illustrazione dettagliata della normativa e delle procedure riguardanti gli incentivi sopra citati si rinvia alle circolari emanate dal Ministero del lavoro, dall’INPS e dagli Enti previdenziali.

Nella presente circolare sono trattate, in dettaglio, le misure di incentivazione alla assunzione di recente introduzione, come l’incentivazione alla assunzione di beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga;l’incentivazione alla assunzione di lavoratori disoccupati, che versino in situazioni particolari; incentivi alla assunzione di percettori di indennità di disoccupazione;riduzione contributiva per l’assunzione di percettori di indennità di disoccupazione con almeno 50 anni;riduzione contributiva per l’assunzione di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità o percettori di indennità di disoccupazione ordinaria con 35 anni di anzianità contributiva; incentivi alla autoimprenditorialità; incentivo alla autoimprenditorialità per lavoratori destinatari di ammortizzatori in deroga o sospesi;incentivo alla autoimprenditorialità per destinatari di CIG, CIGS o contrattomi solidarietà;riconoscimento della contribuzione figurativa integrativa (in via sperimentale per il 2010) per percettori di trattamenti di sostegno al reddito con almeno 35 anni di anzianità contributiva,ecc.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo