Indagine ESENER, tecnologie digitali e COVID-19 sono le nuove sfide per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) pubblica la relazione di sintesi sulle modalità con cui si gestiscono la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro europei a partire dai dati rilevati dalla terza indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER 2019).

La digitalizzazione è stata identificata come un problema emergente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) dall’indagine ESENER 2019. Tuttavia, nonostante l’uso crescente di robot, computer portatili, smartphone o dispositivi indossabili, in meno di un posto di lavoro su quattro (24%) si sta discutendo in merito al potenziale impatto di tali tecnologie sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori.
L’indagine identifica anche ulteriori rischi nelle nuove prassi di lavoro dettate dall’esigenza di contrastare il contagio da COVID-19.

La relazione di sintesi dell’indagine ESENER 2019 affronta queste tematiche, utilizzando i dati forniti da più di 45.000 intervistati di luoghi di lavoro di tutte le dimensioni e di tutti i settori in 33 paesi europei. ESENER fornisce uno strumento di monitoraggio di rilievo per la gestione della SSL e la fonte di riferimento per i decisori politici nazionali ed europei.

Terza indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER 2019). Relazione di sintesi sulle modalità con cui si gestiscono la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro europei
La terza indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER 2019) ha esaminato più di 45.000 stabilimenti in 33 paesi. Le sue conclusioni sono comparabili sia tra le classi di dimensione economica, i settori di attività e i paesi sia in relazione alla precedente indagine del 2014.
La relazione di sintesi offre un prezioso strumento per la relativa elaborazione delle politiche europee. Analizza i risultati di ESENER 2019 e la loro evoluzione dal 2014 per cercare di comprendere le nuove esigenze dei luoghi di lavoro e il modo migliore per affrontarle. Esamina le modalità con cui i rischi per la salute e la sicurezza sono identificati e gestiti e, al fine di migliorarle, analizza possibili criticità con particolare attenzione  rivolta alla legislazione. Tra gli aspetti di particolare attenzione figurano i rischi psicosociali e la partecipazione dei lavoratori, si tiene anche conto inoltre dell’impatto della pandemia di COVID-19 sulla gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia…

Vai alla relazione di sintesi dell’indagine ESENER 2019…

Precedente

Prossimo