Indagine sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale

Con Deliberazione 19 luglio 2006 il Senato della Repubblica – come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 del 24 luglio 2006 – ha istituito una Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale”

Come indicato all’articolo 1 della Deliberazione 19 luglio 2006 del Senato della Repubblica
“Ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione, è istituita una Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, di seguito denominata “Commissione”. La Commissione è composta da venti senatori, oltre il Presidente, ed è finalizzata all’acquisizione di tutti gli elementi conoscitivi relativi alle condizioni organizzative ed ai modelli produttivi delle strutture sanitarie pubbliche e private, di ricovero o di assistenza ospedaliera.
La Commissione verifica lo stato di attuazione delle politiche sanitarie e socio-sanitarie sull’intero territorio nazionale, controllando la qualità dell’offerta di servizi ai cittadini utenti e lo standard delle condizioni di accesso, con particolare riferimento ai livelli essenziali di assistenza (LEA). Più in generale essa fornisce al Parlamento e lle amministrazioni dello Stato, a livello centrale e periferico, indicazioni utili sullo stato della realtà sanitaria, avanzando proposte e suggerimenti e possibili direttrici per l’ammodernamento del settore.
La Commissione ai fini dello svolgimento dei compiti ad essa assegnati, acquisisce la documentazione prodotta o raccolta dalle precedenti Commissioni d’inchiesta in materia sanitaria.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo