Indicazioni strategiche per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

La nuova pubblicazione “Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle prevenzione e il controllo in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)” a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione, dell’INAIL e della Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19, presenta le misure di mitigazione e controllo da adottare nelle comunità scolastiche.

L’opuscolo “Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)” intende presentare le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici di diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle comunità scolastiche (inclusi i percorsi di istruzione e formazione professionale – IeFP) nel 2021-2022 alla luce dell’impatto delle misure intraprese nella stagione 2020-2021, dei cambiamenti epidemiologici e dello stato di avanzamento della campagna vaccinale.

Le misure di prevenzione e contrasto alla trasmissione di SARS-CoV-2 si sono basate principalmente su interventi di prevenzione non farmacologica, di contact tracing e di testing per la didattica in presenza, tra cui, il distanziamento fisico, l’utilizzo delle mascherine, la sanificazione degli ambienti, il ricambio d’aria, l’igiene delle mani e l’etichetta respiratoria.

Il documento fa anche il punto sulle evidenze scientifiche finora prodotte in Italia dalle istituzioni sanitarie che dimostrano come la trasmissione del virus fra i giovani sia legata più alla comunità che alla frequenza e alla sede scolastica.

INDICAZIONI STRATEGICHE AD INTERIM PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO (A.S. 2021-2022)

SOMMARIO
Acronimi
Introduzione
Scopo del documento
Il sistema di sorveglianza integrata per COVID-19 in Italia
Andamento dei casi nell’età pediatrica nel periodo 24 agosto 2020-6 giugno 2021

Andamento dei casi nel personale scolastico e negli studenti durante l’anno scolastico 2020/2021
Andamento delle denunce per infortunio da COVID-19 nei lavoratori del settore istruzione
Revisione della letteratura sulla diffusione delle infezioni da SARS-CoV-2 nelle scuole

Ruolo dei bambini nella diffusione del virus
Ruolo delle attività scolastiche
Le misure di prevenzione e di contrasto
Misure non farmacologiche di prevenzione
Restrizione degli accessi per le persone sintomatiche o con positività a test per infezione da SARS-CoV-2 in atto
Distanziamento fisico
Contesto internazionale
Didattica a Distanza (DAD)
Igiene dell’ambiente
Igiene personale ed etichetta respiratoria
Protezioni respiratorie
Gli screening e i metodi diagnostici
Gli interventi farmacologici di prevenzione
Anagrafe Vaccinale e Certificazione
Efficacia vaccinale
Peculiarità per specifici gruppi nell’ambito scolastico
Operatori scolastici
Servizi educativi dell’infanzia e scuole primarie
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Bambini e studenti con fragilità
Interventi proposti per la apertura dell’anno scolastico 2021-2022
Introduzione
Misure in relazione agli scenari
Considerazioni finali
Appendice 1. Documenti istituzionali relativi alla scuola

Allegato A: Considerazioni tecniche in merito ad attività di screening per la ricerca di SARS-CoV-2 nel contesto
scolastico

Sintesi delle considerazioni
Introduzione
Possibili scenari dell’uso dello screening in relazione al contesto
Obiettivo del documento
Valutare l’utilità e la fattibilità di una strategia di screening dei soggetti asintomatici in ambito scolastico
Metodologia
Identificazione della popolazione da sottoporre a screening ai fini di monitoraggio
Invito, informazione, formazione e adesione
Scelta ed esecuzione dei test di screening
Analisi dei risultati e valutazione dell’accuratezza della strategia

Allegato 1

Fonte: INAIL

Vai alle indicazioni strategiche…

Precedente

Prossimo