Infortuni in Montaggio/Smontaggio dei Palchi: Corso INAIL di 40 ore

Mai più operai feriti o uccisi nel corso delle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli. Dopo gli infortuni a seguito dei quali sono morti due giovani operai impegnati nei tour di Jovanotti e Laura Pausini, INAIL Toscana ha promosso un importante momento di prevenzione. Il percorso di formazione – 40 ore, articolate in due giornate teoriche e tre pratiche

Mai più operai feriti o uccisi nel corso delle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli.

Dopo gli infortuni a seguito dei quali sono morti due giovani operai impegnati nei tour di Jovanotti e Laura Pausini, INAIL Toscana ha promosso – in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze e col contributo di organismi specializzati del settore – un importante momento di prevenzione.

Il percorso di formazione è di 40 ore, articolate in:
– due giornate teoriche
– tre giornate pratiche

Serve manodopera specializzata e competente.

I palchi per spettacoli sono realizzazioni di particolare complessità – fatte d’acciaio, ma anche di materiali più leggeri – e possono innalzarsi fino a quindici metri dal suolo.

Per ognuno di queste strutture il costruttore deve fornire la regolare omologazione ministeriale, mentre per ogni evento occorre la progettazione a firma di un professionista abilitato.

Palcoscenico, pavimentazione, torri di sostegno, luci, casse acustiche, barriere per il confinamento della folla, tribune, transenne: questi sono solo alcuni dei principali elementi dai quali i palchi sono composti e che richiedono, per il loro corretto allestimento, personale altamente competente.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo