Infortuni sul lavoro e malattie professionali: criteri per l’utilizzo e la ripartizione dei fondi.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20-2-2009 è pubblicato il Decreto 2 dicembre 2008 del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali relativo alla “Individuazione dei criteri per l’utilizzo e la ripartizione dei fondi per le finalità di cui all’articolo 197, lettera c) del testo unico sulle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali”.

Per le finalità di cui all’articolo 197, lettera c) del testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 1124/65 e successive modifiche ed integrazioni, le somme assegnate sul capitolo di bilancio a tal fine destinato dovranno essere utilizzate:

a) nella misura del 30% per contribuire alla realizzazione di studi e ricerche sulle discipline antinfortunistiche e di medicina sociale; con successivo decreto direttoriale saranno individuate le specifiche tematiche di studio e ricerca da ammettere alla contribuzione, le modalità di presentazione delle domande, nonchè le procedure di concessione e erogazione dei contributi;
b) nella misura del 70% per il finanziamento di attività promozionali ed eventi in materia di salute e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento alla predisposizione e realizzazione di “campagne informative” nei settori a più elevato rischio infortunistico, nel rispetto della legge 7 giugno 2000, n. 150, e del relativo regolamento di attuazione, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001, n. 422; con successivo decreto direttoriale saranno individuate le specifiche campagne informative e le modalità per il finanziamento delle campagne medesime.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo