Emanata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro una nota che chiarisce l’impossibilità di erogare corsi per la conduzione di generatori di vapore in modalità videoconferenza sincrona.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, su richiesta dell’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha pubblica la nota della Direzione centrale vigilanza e sicurezza del lavoro – prot. n. 1163 del 6 febbraio 2024 – in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, in particolare sulla modalità di erogazione della formazione teorico-pratica per il conseguimento del titolo.
La nota in riferimento all’articolo 4, punto 4.2, dell’Allegato II del D.M. 7 agosto 2020, n. 94 riporta: “la Direzione ritiene che «in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, trovi applicazione quanto contemplato nel citato punto 4.2, dovendosi, pertanto, escludere le altre differenti modalità di erogazione della formazione teorico-pratica per il conseguimento del predetto titolo abilitante». Di conseguenza è da escludersi la modalità videoconferenza sincrona ai fini dell’espletamento dei corsi di formazione per l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento”.
Fonte: INL