INL, nuove linee guida whistleblowing

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con D.D. n. 47/2023, ha approvato le “Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali” che sostituiscono, con decorrenza immediata, le precedenti istruzioni approvate con D.D. n. 35 del 19 ottobre 2021.

 

La disciplina della tutela delle persone che segnalano violazioni, del diritto dell’Unione europea o di disposizioni normative nazionali, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della pubblica amministrazione, di cui siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo, è contenuta nel decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, attuativo della Direttiva UE 2019/1937, avente efficacia dal 15 luglio 2023.

Il segnalante è la persona che, nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dell’ente pubblico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Sono legittimati ad effettuare la segnalazione:
– i dipendenti che prestano servizio presso gli Uffici dell’INL;
– i lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti e tirocinanti che prestano la propria attività presso l’INL;
– le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso l’INL;
– i lavoratori o i collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o del settore privato che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore dell’INL.
Non potranno essere prese in considerazione segnalazioni provenienti da soggetti diversi da quelli sopra indicati o presentate in forma anonima.

Con D.D. n. 47 del 17 luglio 2023, sono state approvate le linee guida recanti la regolamentazione della procedura di presentazione e di gestione delle segnalazioni.

Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali
decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 – direttiva (UE) 2019/1937

Sommario
ART. 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE
ART. 2 – SOGGETTI SEGNALANTI
ART. 3 – OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE
ART. 4 – GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
ART. 5 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA SEGNALAZIONE
ART. 6 – ISTRUTTORIA DELLE SEGNALAZIONI
ART. 7 – OBBLIGO DI RISERVATEZZA
ART. 8 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ART. 9 – MISURE DI PROTEZIONE
ART. 10 – CANALE DI SEGNALAZIONE ESTERNA
ART. 11 – DIVULGAZIONE PUBBLICA
ART. 12 – DENUNCIA ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA O CONTABILE
ART. 13 – DISPOSIZIONE FINALE

Fonte: INL

Vai alla notizia completa…

Vai al D.D. n. 47 del 17 luglio 2023…

Precedente

Prossimo