INPGI-Congedo straordinario per assistenza ai familiari con handicap.

L’Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza degli iscritti all’Albo dei Giornalisti (INPGI) ha diramato la Circolare 7 settembre 2009, n. 10 avente per oggetto il “Congedo straordinario per assistenza ai familiari con handicap”.

Con questa circolare l’Inpgi riepiloga le modalità di godimento del congedo straordinario per assistenza ai familiari con handicap, per i giornalisti.

Possono fruirne i giornalisti lavoratori dipendenti, che abbiano familiari handicappati – non ricoverati a tempo pieno presso istituti specializzati – per i quali è stata accertata (articolo 4, comma 1 legge 104/92) la situazione di gravità e che abbiano titolo a fruire dei relativi benefici. Destinatari del beneficio sono, quindi, con le stesse modalità previste per la genericità dei lavoratori assicurati presso l’Inps: il coniuge convivente di disabile con grave handicap accertato; i genitori (anche adottivi o affidatari); il figlio convivente di disabile con grave handicap accertato (Costituzione 19/2009); i fratelli e le sorelle (anche adottivi) del soggetto handicappato grave e con lui conviventi, lavoratori dipendenti, in caso di scomparsa o di grave infermità di entrambi i genitori. Lo stato di totale inabilità dei genitori dovrà essere adeguatamente documentato (riconoscimento di invalidità civile, di rendite Inail, di pensioni di Inps o analoghe provvidenze comunque denominate, da cui sia rilevabile lo stato di invalidità totale).

L’indennità è corrisposta nella misura dell’ultima retribuzione percepita nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo semprechè la stessa, rapportata a un anno sia inferiore o pari al limite complessivo di 33.555 euro (valore valido per il 2009).

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo