INPS, Figli disabili nuove regole per permessi di ‘assistenza, Circolare 155/2010

Legge n. 183 del 4 novembre 2010, art. 24 ha apportato modifiche alla disciplina in materia di permessi per l’assistenza a portatori di handicap in situazione di gravità.
Nel link pubblichiamo la Circolare con l’esame di tutte le modifiche.
Alcune modifiche sono peggiorative.

La Legge n. 183 del 4 novembre 2010, art. 24 ha apportato modifiche alla disciplina in materia di permessi per l’assistenza a portatori di handicap in situazione di gravità.

La legge è entrata in vigore il 24 novembre 2010.

Le nuove regole sono illustrate nella Circolare INPS n. 155 del 3 dicembre 2010.

Tra gli aspetti peggiorativi:
– prima avevano diritto a fruire dei benefici i lavoratori dipendenti, coniuge, parenti e affini di persona in situazione di disabilità grave entro il terzo grado.

– ora il diritto a godere dei permessi ex lege 104/92 in favore dei lavoratori dipendenti e, oltre al coniuge, fa riferimento ai parenti o affini del disabile medesimo entro il secondo grado

Leggi tutte le altre modifiche nel link.

La legge n. 183 del 4 novembre 2010 è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 262 – suppl. ord. n. 243/L – del 09.11.2010 e reca: “Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro” (c.d. “collegato lavoro alla manovra di finanza pubblica”).

Nell’attesa del riordino della normativa vigente in materia di congedi, aspettative e permessi, comunque denominati, fruibili dai lavoratori dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, previsto dall’art. 23 della suddetta legge, l’art. 24 ha apportato modifiche alla disciplina in materia di permessi per l’assistenza a persone con disabilità in situazione di gravità.

1. Premessa
2. Soggetti aventi diritto.
— 2.1. Referente unico per l’assistenza alla stessa persona in situazione di disabilità grave.
— 2.2. Genitori che assistono figli in situazione di disabilità grave.
3. Presupposti oggettivi per il riconoscimento dei permessi.
4. Accertamento delle condizioni.
5. Prerogative afferenti alla sede di servizio.
6. Istruzioni procedurali e modulistica
7. Ambito di applicazione

(LP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo