Inquinamento – Protezione delle coste e delle acque dell’Atlantico nordorientale.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 285/1 del 30 ottobre 2010 è pubblicata la Decisione 2010/655/UE del Consiglio del 19 ottobre 2010 relativa alla conclusione, a norme dell’Unione europea, del protocollo aggiuntivo dell’accordo di cooperazione per la protezione delle coste e delle acque dell’Atlantico nordorientale contro l’inquinamento.

L’Unione europea è parte dell’accordo di cooperazione per la protezione delle coste e delle acque dell’Atlantico nordorietale contro l’inquinamento, approvato co la decisione 93/550/CE del Consiglio (noto come “accordo di Lisbona”).
Una controversia politica sui confini nel Sahara occidentale ha impedito la ratifica dell’accordo di Lisbona da parte della Spagna e del Marocco. La controversia è stata risolta grazie al protocollo aggiuntivo dell’accordo di Lisbona che modifica l’articolo 3, lettera c), dell’accordo stesso.

Il protocollo aggiuntivo dell’accordo di cooperazione per la protezione delle coste e delle acque dell’Atlantico nordorientale contro l’inquinamento è stato approvato a nome dell’Unione europea.
Il testo del protocollo addizionale è accluso alla presente decisione.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo